menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
albero secolare

albero secolare

Fiuggi, l’ambiente sotto tutela soprattutto gli alberi secolari

Questa volta, la collaborazione tra l’associazione ambientalista  di Legambiente, l’amministrazione comunale e, l’agronomo Ludovici è mirata al censimento di alberi monumentali, che per molti anni aveva chiesto l’ex presidente del Rotary club ed...

Questa volta, la collaborazione tra l'associazione ambientalista di Legambiente, l'amministrazione comunale e, l'agronomo Ludovici è mirata al censimento di alberi monumentali, che per molti anni aveva chiesto l'ex presidente del Rotary club ed ex segretario Comunale. Un censimento per tenere sotto controllo varie attività e per un valore ambientale ma anche culturale.

"Gli alberi monumentali hanno un valore ambientale, ma anche culturale. Essi possono divenire il simbolo di eventi storici e culturali. Mappare gli alberi monumentali presenti sul nostro territorio, infatti, e' necessario per attivare misure di tutela e conservazione e per identificare misure di gestione ordinaria e straordinaria." Sono queste le parole con cui il consigliere comunale Diego Pirazzi ha salutato la fine delle operazioni di rilievo e censimento degli alberi monumentali avviata nel territorio del nostro comune, grazie alla collaborazione gratuita dell'agronomo Ludovici e dell'Associazione "Legambiente". Gli antichi fusti, che per la loro bellezza e per il loro valore storico e culturale sono rientrati nel progetto, sono a Fiuggi una decina. L'iniziativa, di cui il consigliere ha sottolineato l'assoluta gratuità, serve ad adempiere agli obblighi nati in seguito all'approvazione della legge 10/2013, che disciplina la tutela dei grandi patriarchi verdi presenti sul territorio nazionale. "Questa legge - continua Pirazzi - considera lo sviluppo del verde urbano come uno strumento di miglioramento della vivibilità delle città e come elemento essenziale per prevenire i rischi legati alle mutazioni dell'assetto idrogeologico del territorio."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento