menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
san_biagio

san_biagio

Fiuggi, l’amministrazione Comunale si mobilita per San Biagio e le Stuezze

In occasione della Festa Patronale di San Biagio, evento culturale di tradizione religiosa - popolare, l’Amministrazione in collaborazione con il Consiglio dei Giovani e le Associazioni locali organizza un programma articolato di attività dal 30...

In occasione della Festa Patronale di San Biagio, evento culturale di tradizione religiosa - popolare, l'Amministrazione in collaborazione con il Consiglio dei Giovani e le Associazioni locali organizza un programma articolato di attività dal 30 gennaio al 3 febbraio 2016.

Da sempre la città di Fiuggi rievoca attraverso la Festa delle Stuzze, il cosiddetto "Miracolo di S. Biagio" che risale al 2 febbraio 1298. Anche quest'anno, infatti , la sera della Candelora, al termine della processione religiosa, accompagnata dalla Banda Musicale di Fiuggi, si darà il via all'accensione dei "capannoi", strutture in legno rivestite con rami di ginestra, realizzate dai cittadini di Fiuggi e a seguire lo spettacolo pirotecnico. Dal 2 al 3 febbraio si conferma la Fiera di San Biagio presso il Centro Storico.

Come da tradizione i portatori di stuzze e i costruttori di capannoi potranno comunicare i propri dati presso l'Ufficio Turismo, sito in Piazza Martiri di Nassiriya.

Dal 30 al 31 gennaio 2016 presso il piazzale Mons. Terrinoni si svolgerà l'iniziativa "Costruiamo iu capannoio", promossa dal Comitato costituito da Associazioni e esercizi commerciali del Centro Storico, che prevede la costruzione di minicapannoni da parte degli studenti delle classi della Scuola Primaria di Fiuggi ed una successiva sfilata con il trasporto delle strutture fino a Piazza Trento e Trieste nel pomeriggio del 2 febbraio.

Domenica 31 gennaio, alle ore 18,00 presso il Teatro Comunale si svolgerà lo spettacolo teatrale "Nessuno va più sulla luna" a cura della TDO nell'ambito del progetto FiuggiTeatroScuola. L'ingresso è libero.

A conclusione degli appuntamenti religiosi, mercoledi 3 febbraio si svolgeranno dalle ore 14,30 i tradizionali giochi popolari insieme al concerto della "Kriminal Folk Band", gruppo di musica popolare e folkloristica.

Si ringrazia per la collaborazione nell'organizzazione della manifestazione le Associazioni locali, gli esercizi commerciali aderenti, i cittadini volontari, la BCC di Fiuggi e la Cerilli e Partners Insurance.

san_biagio

stuzze_2015

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento