rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, Libri al Borgo, la guerra raccontata dalle nonne

Domenica 6 luglio agli incontri letterari di “Libri al Borgo-Cafè du Parc a Fiuggi Città” curati da Pino Pelloni (ore 21,30, Giardino dell’Excelsior), Giovanna Napolitano presenterà insieme alla scrittrice Giovanna Morzillo il libro “La guerra e...

Domenica 6 luglio agli incontri letterari di “Libri al Borgo-Cafè du Parc a Fiuggi Città” curati da Pino Pelloni (ore 21,30, Giardino dell’Excelsior), Giovanna Napolitano presenterà insieme alla scrittrice Giovanna Morzillo il libro “La guerra e le bambine” edito da Esi di Napoli e curato da Olga Millo Diana.

C’erano una volta 16 bambine che all’improvviso videro aerei sfrecciare nel cielo, bombe cadere e palazzi crollare: non era un videogioco, ma un gioco al massacro in cui i buoni e i cattivi spesso si scambiavano i ruoli. Le bambine corrono nei ricoveri, si rifugiano nelle ville di campagna, attraversano le strade di città o i viottoli di paesi sperduti con occhi sgomenti ma anche divertiti davanti a quell’insolito spettacolo su cui invano i loro genitori cercano di calare il sipario. Le bambine sembrano muoversi a passo di danza, quasi all’unisono, unite da quel filo invisibile che è il divino stupore dell’infanzia davanti a un mondo che non si conosce ancora ma si cerca ugualmente di decifrare attraverso i volti e i gesti degli adulti. Ne viene fuori un piccolo affresco drammatico, ma anche tenero e sorridente, di vita quotidiana dove la presenza del pericolo e gli inevitabili disagi lasciano comunque spazio alla speranza e potenziano quei legami di affetto e di solidarietà che hanno poi aiutato le bambine di allora a diventare le nonne di oggi.

Si tratta di un’opera collettanea le cui autrici sono: Maria Spadafora de Grazia, Agata Piromallo Gambardella, Giovanna Mozzillo, Mariolina Paternò, Luisa Starace Pepe, Beatrice Mottola di Amato, Giovanna Bosio de Peverelli, Bice Cafiero, Alberta Manzi Fè de Riseis Serlupi, Giovanna Della Chiesa Barberini, Immacolata Dentice di Frasso Solaro del Borgo, Maria Pia Benini di Marzo, Anna Maria Volpicella d’Andria, Alberica Barbiano di Belgiojoso Gazzana Priaroggia, Virginia Mazzega.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, Libri al Borgo, la guerra raccontata dalle nonne

FrosinoneToday è in caricamento