rotate-mobile
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, Mostra di Pittura di Alfredo Di Bacco: Il Teatro Dell'Assurdo

Terme Bonifacio - Sala Mescite Inaugurazione: 11 giugno 2016 - Ore 17.30. Fino al 29 giugno 2016

Terme Bonifacio - Sala Mescite Inaugurazione: 11 giugno 2016 - Ore 17.30. Fino al 29 giugno 2016

Continua l'attività espositiva nella Sala Mescita delle Terme Bonifacio VIII, luogo di cultura e di prestigio architettonico. "Il teatro dell'Assurto" è la mostra di pittura di Alfredo Bacco, curata da Giovanni Stella e promossa da Acqua e Terme di Fiuggi Spa, con il patrocinio del Comune di Fiuggi che sarà inaugurata sabato 11 giugno alle ore 17,30 e sarà aperta al pubblico fino al 29 giugno.

Alfredo Di Bacco è nato a Sulmona (AQ) nel 1947 e vive a Popoli (PE). Si è diplomato presso l’Istituto d’Arte di Sulmona. Inizialmente Neo-realista poi la sua attenzione è rivolta verso quel genere pittorico chiamato Pittura Colta teorizzato nei primi anni Ottanta da Italo Mussa, che guarda alla storia della pittura come fonte inesauribile di suggestioni e richiami e che considera l’esperienza esecutiva come valore non meno importante rispetto ai temi trattati.

Affascinato dalla prospettiva della continuità, nel fare arte, tra passato e presente, Di Bacco si lancia nell’agone della tenzone tra antichi e moderni, partigiano della forma pura, congeniale alla sua visionarietà di artista solitario.

“ La pittura di Alfredo Di Bacco – scrive nelle note il curatore della mostra, Giovanni Stella - sorretta dalla padronanza del disegno, da una colta maestria compositiva, dalla tensione verso la forma pura si nutre di un sentimento della luce che con toni malinconici avvolge il creato e le creature.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, Mostra di Pittura di Alfredo Di Bacco: Il Teatro Dell'Assurdo

FrosinoneToday è in caricamento