rotate-mobile
Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, parte con il piede giusto l’Orchestra di Frosinone

Se quanto abbiamo visto nel prestigioso Palazzo della Fonte, per la costituzione di un’orchestra di Frosinone è solo la premessa, immaginiamo cosa potrà accadere in futuro nelle mani del prof. Maurizio Agamennone ( professore universitario a...

Se quanto abbiamo visto nel prestigioso Palazzo della Fonte, per la costituzione di un’orchestra di Frosinone è solo la premessa, immaginiamo cosa potrà accadere in futuro nelle mani del prof. Maurizio Agamennone ( professore universitario a Firenze) e sotto la direzione artistica dell’altro grande artista ciociaro Maurizio Turriziani.

Perfetta la regia della serata curata e diretta dalla Dott.ssa Annarita Alviani, che ha illustrato le finalità del progetto, alla presenza del Sig. Questore di Frosinone Dott. Filippo Santarelli, del nuovo Comandante della Guardia di Finanza della Tenenza di Fiuggi, e di quanti hanno intenzioni di partecipare per fare in modo che anche la città di Frosinone, dove esiste un conservatorio dedicato al principe della musica ciociara Licio Refice, riesca a dare un’orchestra degna di questo nome.

Così a Fiuggi, abbiamo assistito ad una serie di performance, sapientemente presentate dal prof. Maurizio Agamennone, che ha fatto scivolare gli artisti uno alla volta a cominciare da Augusto Vismara, che dalla viola di gamba e passato al violino, accompagnato al piano da Silvia Cappellini Sinopoli, ( che ha fatto la sparring partner della serata) a Loreto Gismondi, con il suo violino tzigano, ad Alessandro Marziotti, che si è presentato con tre tipi di zampogna e non poteva mancare quella ciociara di Villa Latina.

Tra la gente il Prof. Agamennone ha scovato anche Massimo Roccatolfe ( musicista di Carmen Consoli di Gianna Nannini e di tanti altri cantanti famosi) per poi passare al Sax di Mauro Bottini ( ideatore e organizzatore di Alatri Jazz) con la serata che è stata chiusa dai virtuosismi al contrabbasso dal direttore artistico Maurizio Turriziani. Fin qui le premesse. La serata si è chiusa con un aperitivo offerto dalla Sig.ra Patrizia Di Martino, Vice Presidente dell’associazione.

L' idea di dar vita ad un simile progetto finalizzato alla creazione di un'orchestra da camera è nato il 9 Dicembre 2014 durante il Concerto di Natale organizzato dalla Questura di Frosinone ed ha visto l’importante performance o il proprio battesimo giovedì scorso all'interno del salone delle cerimonie del Palazzo della Fonte alle ore 19 :00 con un primo concerto di grande ordine. Il Presidente e, tutti i componenti del direttivo,che hanno voluto fortemente la creazione di questa importante realtà, hanno inteso l'orchestra da camera come un progetto di bellezza per le future generazioni di musicisti e cittadini. La terra di Ciociaria, è sempre stata una terra feconda di talenti assai diversi , la storia lo dimostra in maniera inequivocabile , una ricchezza che non può andare perduta e, la creazione dell'orchestra da camera, è una testimonianza tangibile di ciò che si può fare . “ Un Insieme di particolari eccellenze per far si che la musica diventi un unico filo conduttore che unisce intere generazioni” .

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, parte con il piede giusto l’Orchestra di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento