Nord Ciociaria Fiuggi

Fiuggi, sale il pericolo per gli alberi colpiti dal cinipide pronti a cadere nel viale Nazari

Di Giancarlo Flavi Con l’arrivo della primavera fioriscono le piante ed aumentano anche le foglie negli alberi. Orbene, a Fiuggi, il castagneto colpito dal cinipide sta cadendo a pezzi ed i grossi alberi e la bella ombra che mettevano in...

Di Giancarlo Flavi

Con l'arrivo della primavera fioriscono le piante ed aumentano anche le foglie negli alberi. Orbene, a Fiuggi, il castagneto colpito dal cinipide sta cadendo a pezzi ed i grossi alberi e la bella ombra che mettevano in estate quest'anno stanno andando a farsi friggere, purtroppo per tutti i fiuggini e per i numerosi visitatori della città idroponica laziale.

E' un vero disastro quello che abbiamo notato passeggiando all'interno del bosco di viale Alessio Nazari, dove una volta il verde copriva il cielo e la frescura che emanava era una goduria, soprattutto nel periodo estivo. Oggi, invece, come potete vedere nelle foto che pubblichiamo qui sopra, questa frescura purtroppo è preclusa perché il cinipide ha letteralmente "succhiato" la pianta svuotandola e mettendo in pericolo l'incolumità delle persone che vi parcheggiano sotto nelle panchine appositamente installate per la goduria. Poiché questo viale è anche una via di transito, infatti è l'accorciatoia che dal centro della città, ossia da Piazza Spada, arriva sull'Anticolana, quindi una strada transitata anche dalle auto, ecco che il pericolo si raddoppia in quanto queste piante potrebbe cadere da un momento all'altro. Quindi occorre, almeno da parte della forestate un attento monitoraggio per capire bene come devono essere trattate queste queste che potrebbero essere un pericolo pubblico.

Un altro grave pericolo vi è anche all'interno della Fonte Bonifacio VIII nella macchia con alberi pericolosi, acnhe qui, pronti a cadere ma qui tutto è iniziato con la forte nevicata di qualche anno fa ed è proseguito, purtroppo, anche con il cinipide. Quindi, ecco perché occorre un'attenta revisione di tutte le macchie comunali che sono a Fiuggi Fonte, quelle che abbiamo visionato da vicino noi e che vi proponiamo per far capire la situazione. In questo momento la città di Fiuggi è anche commissariata, bene, il commissario che ha pieni poteri di Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale, sicuramente potrà intervenire per la salvaguardare l'incolumità pubblica e dare quella svolta necessaria affinché in città si possa ricreare un clima adeguato ai fasti del passato.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, sale il pericolo per gli alberi colpiti dal cinipide pronti a cadere nel viale Nazari

FrosinoneToday è in caricamento