Nord CiociariaToday

Fiuggi, sopralluogo dell'Assessore Buschini al Palacongressi: "Completamento opera vicina importante per rilancio turismo congressuale"

Nella mattinata odierna, l’Assessore regionale Mauro Buschini ha effettuato un sopralluogo al Palacongressi in via di costruzione a Fiuggi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Fiuggi struttura

Nella mattinata odierna, l’Assessore regionale Mauro Buschini ha effettuato un sopralluogo al Palacongressi in via di costruzione a Fiuggi per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Presenti alla visita di Mauro Buschini il sindaco di Fiuggi Fabrizio Martini, il vicesindaco Elisa Costantini, gli assessori Martina Innocenzi e Marco Fiorini, i consiglieri Alessandro Battisti, Tullio Ambrosi e Diego Pirazzi. Presente anche il vicesegretario del Partito democratico provinciale Sara Battisti.

L’opera, finanziata per 4,5 milioni dalla Regione Lazio, è di fondamentale importanza in un’ottica di rilancio del turismo congressuale, prioritario per dare nuovo impulso all’economia di Fiuggi. L’elevata capienza del Palacongressi consentirà, infatti, una ricettività di 6000 persone: nel progetto, in ogni caso, sono previsti spazi utili a favorire una concreta adattabilità della struttura anche per eventi di minor portata.

“I lavori procedono speditamente – ha spiegato l’Assessore Buschini – e ci avviamo al completamento di un’opera altamente strategica per Fiuggi e per l’intero territorio. Da molti anni si discute su come un Palacongressi possa rappresentare il centro nevralgico per il rilancio del turismo congressuale ed oggi, finalmente, grazie al finanziamento di oltre 4 milioni dalla Regione Lazio e all’accurata azione dell’amministrazione comunale fiuggina siamo ad un passo dall’ultimazione dei lavori. Un impegno che lo stesso presidente Zingaretti prese con la città di Fiuggi ed un impegno che abbiamo mantenuto”.

"Grazie all'Assessore Buschini - ha dichiarato l'Assessore di Fiuggi Martina Innocenzi - per la sua visita sul cantiere. Un segnale di attenzione importante perché la sinergia tra le istituzioni è un elemento di fondamentale importanza se vogliamo rilanciare Fiuggi e l'intero comprensorio. Da questo punto di vista il ringraziamento va, anche da parte del circolo PD di Fiuggi, al Presidente Zingaretti e alla Giunta Regionale per l'impegno assunto e mantenuto che in tempi brevi consegnerà alla Città il Palacongressi, asset turistico strategico per la nostra economia. Un traguardo raggiunto grazie all'impegno di quanti con dedizione e passione hanno svolto anche nel precedente mandato della Fiuggi Unita un lavoro importante per far sì che quel progetto così ambizioso potesse essere realtà".

REGIONE, M’ILLUMINO DI MENO IL LAZIO ADERISCE A CAMPAGNA

Buschini: importante fornire esempi per la razionalizzazione dei consumi

Anche quest’anno, tramite l’assessorato all’Ambiente, la Regione Lazio aderisce a M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici giunta alla tredicesima edizione e ideata da Caterpillar, lo storico programma in onda da diciotto anni su Radio 2 RAI. Saranno coinvolti gli oltre 70 tra parchi, riserve e monumenti naturali del Lazio con campagne di sensibilizzazione rivolte ai propri dipendenti, oltre che ovviamente ai cittadini. Oltre agli spegnimenti simbolici di tutte le luci, i riscaldamenti, i pc e le stampanti degli uffici di tutte le aree protette del Lazio, quest’anno, raccogliendo l’input degli organizzatori della manifestazione, sono stati invitati tutti i dipendenti a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato, infatti, come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti gli ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Particolarmente interessante l’iniziativa della Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa che, oltre alle buone pratiche per il risparmio energetico, ha impegnato i propri dipendenti in attività esterne di pulizia del parcheggio e delle aree verdi adiacenti alla Sede del Parco in località Meana e del tratto di Via Tiberina al km 31 dove purtroppo continuano atti d’inciviltà, degrado e vandalismo con l’abbandono di rifiuti lungo la strada e nel bosco. Come gesto di condivisione, i dipendenti si sono organizzati per raggiungere gli uffici facendosi dare un passaggio dai colleghi più vicini riducendo così notevolmente il numero di automobili utilizzate e avviando una buona pratica da proseguire in futuro.

“Fornire esempi concreti – ha spiegato l’Assessore all’Ambiente Mauro Buschini -, specie alle giovani generazioni, credo rappresenti una soluzione efficace per diffondere le buone pratiche ed acquisire la consapevolezza della fragilità del nostro pianeta, che va salvaguardato anche attraverso politiche che incentivino un cambiamento radicale dei nostri stili di vita. La razionalizzazione dei consumi energetici va sostenuta sempre e l’auspicio è che le buone pratiche per il risparmio diventino consuetudine anche nella quotidianità e nei piccoli gesti che compiamo ogni giorno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento