rotate-mobile
Fiuggi

Ciclismo, il labicano Aldo Delle Cese campione italiano Crono CSAIN cat. gentleman

La città  di Fiuggi ha accolto a braccia aperte una folla di cronomen giunti da ogni parte d'Italia per una memorabile giornata di sport. Fiuggi (Fiùio nel dialetto locale), denominata Anticoli di Campagna fino al 1911, è un comune italiano

La città di Fiuggi ha accolto a braccia aperte una folla di cronomen giunti da ogni parte d'Italia per una memorabile giornata di sport. Fiuggi (Fiùio nel dialetto locale), denominata Anticoli di Campagna fino al 1911, è un comune italiano

di 10 426 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio. Il centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città o Vecchia Fiuggi, sorge su una collina alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte. Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all'epoca degli Ernici, la popolazione preromana stanziata in quest'area del Lazio. Nel 367 a.C. ebbe inizio la dominazione romana, e al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di Fons Arilla. L'abitato, anticamente, era situato nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico, per potersi difendere in maniera più efficace. Una giornata prettamente primaverile ha permesso agli atleti e ai loro accompagnatori di apprezzare appieno le bellezze di questa cittadina conosciuta soprattutto per l'importante centro termale, alle ore 09.10 e' partito il primo dei 104 atleti iscritti alla cronometro individuale , valida per l'assegnazione delle maglie di campione nazionale csain crono. Sotto la supervisione dei cronometristi FICr (Il ruolo dei Cronometristi Ufficiali, nelle manifestazioni ciclistiche, è determinante e, grazie alle moderne strumentazioni in uso, la F.I.Cr. fornisce un servizio con elevatissimi standard di qualità.) e dei giudici nazionali CSAIN tutto si e' svolto nel migliore dei modi. Con il ragguardevole tempo di 14.49.51 Sergio Sinesi (bike plus 99) si aggiudica il primo gradino del podio a seguire Marco Severa 14.54.14 (Ciclomillennio) e Andrea Minissale 15.20.82 (Ciclomillennio) .

Ottima prestazione di D'Acuti, Diomedi, Fanton, Ferminelli, Ponzo, Di Cesare, Montefrancesco, De Bonis, Balestri, Iaia, Stopponi, Incalza, Antonelli, Mazzotta, Dito, Paglialunga, Lattanzi, Toma e del labicano Aldo Delle Cese che si è piazzato al primo posto nella categoria Gentleman con il tempo di 16’04’’ alla media di 40 Km/h.

Sul palco delle feste di Fiuggi il presidente Stefano Bianchini e Marco Severa, dopo un toccante ricordo di Antonella Severa, hanno effettuato le premiazioni, ed e' iniziata la vestizione ufficiale delle maglie csain 2016 crono individuale consegnate direttamente dal presidente nazionale ciclismo csain Biagio Saccoccio a Stellina Vignola (Ora et Labora), Marcella Lombino (World Truck Team), Alessandro Diomedi (White Bull), Fabrizio Ponzo (Ciclomillennio ), Andrea Minissale (Ciclomillennio ), Aldo Delle Cese (Roccasecca Bike), Giorgio Antonelli (White Bull), D'Acuti Alberto (Ciclomillennio ), Marco Severa (Ciclomillennio), Giuseppe Olivieri (Etruria Home Bike), Luigi Pistillo (bike team S. Severo)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo, il labicano Aldo Delle Cese campione italiano Crono CSAIN cat. gentleman

FrosinoneToday è in caricamento