Fiuggi Fiuggi

Fiuggi, al Borgo domenica 13 il benessere che viene dall’Oriente

Il Borgo di Fiuggi si è ritagliato il ruolo di protagonista dell’estate termale dividendosi tra eventi culturali, appuntamenti dedicati alla filosofia del benessere e visite guidate all’antico Ghetto ebraico che fanno registrare ogni giorno...

Il Borgo di Fiuggi si è ritagliato il ruolo di protagonista dell'estate termale dividendosi tra eventi culturali, appuntamenti dedicati alla filosofia del benessere e visite guidate all'antico Ghetto ebraico che fanno registrare ogni giorno moltitudini di visitatori. Dopo il successo della tre giorni di "Festivalmente" è ora la volta (domenica 13 luglio, ore 11, al Cerchio Magico di via del Macello (Piazza San Pietro) dell'incontro con l'antica arte cinese del movimento e dell'armonia denominata Tai Chi. Guidati da Rosanna Canetti e grazie alla collaborazione dell'Associazione La Torre Preziosa di Rachele La Candia il pubblico conoscerà le tecniche del buon risveglio, della lentezza e del benessere generale. Capita a volte di vedere in documentari sull'Estremo Oriente uomini e donne che si muovono con graziosa e lentezza in parchi e piazze delle città. Proprio in questo consiste il Tai Chi: sequenze di movimenti compiuti secondo un ordine stabilito, a velocità armonica costante. Se i gesti della vita quotidiana perciò sono frenetici e scoordinati, il Tai Chi insegna un movimento ritmico coerente, come quello dell'onda della marea. Le articolazioni funzionano meglio, i muscoli si rilassano, corpo, mente e spirito ritrovano l'armonia perduta.

L'antico borgo è diventato, da qualche anno a questa parte e grazie al lavoro culturale di Pino Pelloni, un sito dai molteplici interessi etnici, culturali e religiosi. Un centro storico tra i più suggestivi d'Italia, uno dei panorami più seducenti d'Europa, con gli avvenimenti di FiuggiPlateaEuropa che da 25 anni portano l'attenzione mediatica sulla cittadina termale. E, in tempo di crisi, tutto questo è da salutare come fattore positivo. E gli appuntamenti con il Tai Chi si ripeteranno per tutta l'estate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, al Borgo domenica 13 il benessere che viene dall’Oriente

FrosinoneToday è in caricamento