Nord CiociariaToday

Fontana Liri, omaggio a Marcello Mastroianni. Il ricordo del grande attore nel suo paese natale

Si aprirà il 28 Settembre alle 16.30 presso il Centro Polifunzionale di Fontana Liri  (Frosinone) la XV Edizione dell'Omaggio a Marcello Mastroianni, promossa dal Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni presieduto dalla prof...

marcello-mastroianni

Si aprirà il 28 Settembre alle 16.30 presso il Centro Polifunzionale di Fontana Liri (Frosinone) la XV Edizione dell'Omaggio a Marcello Mastroianni, promossa dal Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni presieduto dalla prof.ssa Santina Pistilli, con la direzione artistica di Gerry Guida. L'evento è realizzato col contributo della Regione Lazio (L.R. 13/04/2012 n.2). La kermesse terminerà il 10 Dicembre.

Programma del 28 settembre: Convegno- Il cinema e gli audiovisivi nella formazione del cittadino

Interverranno: Claudio Cirillo (Autore della fotografia), Stefano Landini (Regista), Sandro Di Stefano (Compositore cinematografico e direttore d’orchestra), Mauro Walter Pagnanelli (Docente Accademia di Belle Arti Frosinone), Santina Pistilli (Presidente Centro Studi Ricerche e Documentazione Marcello Mastroianni), Gerry Guida (Critico cinematografico) .Visione del Documentario-Speciale Mastroianni, Il Fascino della normalità (Teche Rai) Presenta: Greta Mariani

naugurazione Mostra fotografica "Ciao Marcello" La mostra, propone immagini della vita e dei successi del grande Mastroianni, provenienti dalle collezioni del Centro Cinema Città di Cesena e dalla Fondazione Cineteca di Bologna. Resterà aperta dal 28 Settembre al 30 Ottobre. Ingresso libero.

Claudio Cirillo

Nel corso della sua carriera (non solo come responsabile della fotografia, ma anche come assistente e operatore), ha dato alla luce pellicole come Pane, amore e fantasia, Totò, Peppino e...la malafemmina, Il boom, Vaghe stelle dell'orsa..., Le notti bianche, Un bellissimo novembre, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa, La più bella serata della mia vita,Permette? Rocco Papaleo, C’eravamo tanto amati, Profumo di donna, Café Express.

Sandro Di Stefano

Compositore e direttore d’orchestra, è autore di una copiosa serie di musica per il cinema, tv, documentari, spot pubblicitari ed istallazioni multimediali. Ha composto le musiche originali dell’opera teatrale dedicata alla beatificazione di Giovanni Paolo II , Lolek, il giovane Wojtyla . Tra i suoi lavori: Ferramonti, il campo nella palude, Una vita migliore, Fantasticherie di un passeggiatore solitario, Il mondo di Federico II, Janara, Alla scoperta dei Musei Vaticani. È presidente della IGS, marchio editoriale e di post produzione per audiovisivi. Ha insegnato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, sedi di Milano, Palermo e l’Aquila ed è stato visiting-professor del Berklee College of Music di Boston e della Civica Scuola di Cinema di Milano. Collabora didatticamente anche con la scuola di cinema Sentieri Selvaggi di Roma. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Cuneo. Ha diretto,infine, gli arrangiamenti dell’ultimo disco di Ornella Vanoni “METICCI”, prodotto dalla SONY MUSIC, produttore esecutivo Mario Lavezzi.

Stefano Landini

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Regista, sceneggiatore e montatore italiano, diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, tra i suoi insegnanti ci sono Gianni Amelio e Furio Scarpelli. Dal 1996 al 2001 è tra gli autori di Stanley and Us, documentario in 38 episodi su Stanley Kubrick, invitato da numerosi festival e rassegne tra cui il Torino Film Festival, andato in onda su RAISAT e al centro di numerose iniziative culturali e universitarie. Nel 2001 gli episodi diventano un libro-cofanetto a cui è allegato un lungometraggio 'pilota', entrambi pubblicati da Edizioni Lindau. Nel 2007 esordisce nel lungometraggio di fiction con 7/8 - Sette Ottavi, dichiarato Film di Interesse Culturale Nazionale e Film d'Essai dell'Unione Europea, coprodotto da RAICINEMA e da Film Commission Torino Piemonte: primo film italiano in Alta Definizione con standard DCI '2K'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Coronavirus, 147 nuovi casi in provincia di Frosinone. Positivo anche un dipendente comunale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento