Nord CiociariaToday

Frosinone, Abbruzzese traccia la rotta di Forza Italia con 5 punti programmatici: Consulta dei Sindaci

"La politica deve riacquistare quell'autorevolezza strategica di pensiero e di progetto come visione globale per la crescita sociale economica del nostro territorio all'interno del sistema paese.

Bandiere Forza Italia-5

"La politica deve riacquistare quell'autorevolezza strategica di pensiero e di progetto come visione globale per la crescita sociale economica del nostro territorio all'interno del sistema paese. Nelle scorse amministrative Forza Italia ha ottenuto risultati importanti, ma non dobbiamo crogiolarci sugli allori, dobbiamo lavorare per lo sviluppo della provincia di Frosinone. La crescita di questo territorio passa attraverso le azioni dei primi cittadini ed al miglior funzionamento della Consulta dei Sindaci. Per questo convocheremo questo organismo per affrontare alcune importantissime tematiche per la Ciociaria.

Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali.

"Convocheremo la consulta dei Sindaci per parlare di Sanità. Il sistema sanitario locale versa in una situazione drammatica. La rete ospedaliera non riesce più a far fronte alle richiesta dell'utenza. I parole povere, gli ospedali scoppiano, i pronto soccorso sono al collasso, i reparti funzionano a singhiozzo nonostante le promesse di Zingaretti e del Commissario straordinario della Asl di Frosinone, Macchitella. Pertanto, è giusto che i sindaci di Forza italia discutano ed individuino anche soluzioni estreme per invertire la rotta. Il Dea di II livello presso l'ospedale Spaziani di Frosinone è un elemento imprescindibile se vogliamo migliorare la situazione, come anche la vera istituzione del Polo Oncologico a Sora.

Convocheremo la consulta dei Sindaci per il caso ACEA. tra meno di un mese scadranno i 180 giorni concessi al gestore idrico per porre rimedio alle numerose inadempienze. Il presidente della provincia Pompeo, vuole fare tutto da solo, ma in fin dei conti non sta facendo niente. Pertanto è fondamentale che i primi cittadini prendano in mano la situazione e lavorino per allontanare Acea dai cittadini della provincia di Frosinone.

Convocheremo la Consulta dei Sindaci sui Rifiuti che vanno governati e ce ne rendiamo conto, ma non è questo il modo di farlo. . Alcuni Sindaci hanno ricevuto una lettera da parte sempre di Pompeo in cui viene comunicato l'avvio del procedimento per l'individuazione di discariche alternative sul territorio provinciale, senza che gli stessi amministratori siano stati consultati, senza che ci sia stato un confronto.

Convocheremo la consulta dei Sindaci per parlare di Infrastrutture che rappresentano una delle colonne portanti per i processi di crescita di una porzione di territorio. Siamo tutti convinti che lo sviluppo passa attraverso opere strategiche, in grado di aprire nuove rotte commerciali e di rendere appetibile il territorio. Sono anni che mi batto per la realizzazione dell'asse di collegamento strategico, Tirreno - Adriatico, su cui ho richiesto anche l'attivazione di un tavolo regionale al presidente Zingaretti e all'assessore, Refrigeri. Una infrastruttura che potrebbe mettere il Lazio al centro dell'economie dei due mari". Convocheremo la consulta dei Sindaci per confrontarci sul tema del Lavoro. Siamo la seconda provincia in Italia per la crescita delle ore di CIG. Si parla di 8mila ore in più rispetto allo scorso anno ed abbiamo 2500 persone da ricollocare vittime delle numerose vertenze che hanno colpito il territorio. Attraverso idee, soluzioni e infrastrutture strategiche potremmo invertire la rotta.

>Spero che su questo programma ci sia la convergenza di tutte le forze politiche. Come potete vedere noi stiamo puntando sulla centralità dei Sindaci, attraverso la Consulta, per sostenere un'azione politica armonica e congiunta di tutti i territori.". Ha concluso Abbruzzese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le scarpe della Lidl vanno a ruba anche a Frosinone: sold out in pochi minuti

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Paliano, è morto l’imprenditore Umberto Schina

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

  • Coronavirus, oggi si deciderà se la Ciociaria e il resto del Lazio entreranno in zona arancione o meno

  • Tentato omicidio in viale Mazzini, ecco cosa c'è dietro la tragedia di ieri notte

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento