Nord CiociariaToday

Frosinone, al via il 3’ Incontro del Ciclo di Conferenze su “La Pietra Filosofale e l’Arte dell’Alchimia”

L’operazione fondamentale degli alchimisti è chiamata dai chimici “distillazione” e dai filosofi “separazione”, in pratica una duplice Operazione: “solutio e congelatio”-“solve et coagula”. La distillazione è il processo chimico-fisico di...

DISTILLAZIONE1

L’operazione fondamentale degli alchimisti è chiamata dai chimici “distillazione” e dai filosofi “separazione”, in pratica una duplice Operazione: “solutio e congelatio”-“solve et coagula”. La distillazione è il processo chimico-fisico di estrazione dell’essenza, della parte più pura di una sostanza; se lo riferiamo all’essere umano, possiamo pensare all’esistenza di una metodologia che consenta la distillazione cioè la purificazione dell’uomo, in maniera che si abbia un distillato della sua coscienza, vale a dire l’Individuo o Uomo Vero.

Il Laboratorio Alchemico ha, dunque, una doppia valenza: da un lato è un luogo fisico con alambicchi, matracci, bilance, crogiuoli e forni e dall’altro rappresenta simbolicamente l’interiorità dell’individuo dove si verificano delle precise operazioni intime che trasformano la natura inferiore e vile dell’uomo in una natura solare e spirituale. Secondo l’idea originaria, infatti, l’Alchimia è una scienza dello spirito quindi la via per la trasmutazione qualitativa dell’uomo interiore. I Principi dell’Alchimia trovano, inoltre, la loro applicazione pratica e di laboratorio nella ricerca di sostanze e preparati farmaceutici utili a tal fine.

La tradizione alchemica, la cui radice si trova nell’arte sacerdotale degli antichi egizi, nel Medioevo giunse in Europa ed in Italia dove si amalgamò con la tradizione cristiana e fu catturata dagli ambienti monastici, come testimoniano anche gli scritti alchemici di San Tommaso d’Aquino e di altri eminenti uomini di Chiesa. Vedremo durante l’incontro che esiste una stretta relazione tra l’Ascetica mistico-cristiana e la via descritta dall’Alchimia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento