menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
competitivita3

competitivita3

Frosinone, alla Vetreco  di Supino finalmente allacciata alle rete del gas

La definizione lo scorso giugno di un’intesa fra Società Gasdotti Italia (“SGI”) ed il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone (“Consorzio ASI”) ha permesso lo sblocco delle attività necessarie ad allacciare lo stabilimento Vetreco di...

La definizione lo scorso giugno di un'intesa fra Società Gasdotti Italia ("SGI") ed il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Frosinone ("Consorzio ASI") ha permesso lo sblocco delle attività necessarie ad allacciare lo stabilimento Vetreco di Supino alla rete di metano di SGI.

Lo scorso 13 ottobre è stato anche completato l'iter presso la Regione Lazio che ha sancito la pubblica utilità dell'opera. A valle di questi passaggi autorizzativi SGI ha avviato i lavori, cha hanno comportato la posa di 1300mt di condotta in acciaio, 400 mt di protezioni in cemento e la trivellazione orizzontale di 36 mt. I lavori sono stati completati a tempo di record consentendo dalla scorsa settimana le prime consegne di gas allo stabilimento Vetreco direttamente dalla rete SGI.

Federico Frassi Direttore Generale di SGI ha commentato: "Siamo molto soddisfatti di aver completato questo allaccio, dare gas a nuove utenze rappresenta il cuore della nostra missione." Ha poi aggiunto: "SGI si confronta quotidianamente con gli enti locali e pone grande attenzione nell'individuare percorsi che coniughino sviluppo e sicurezza con il rispetto dell'ambiente e del territorio. E talvolta le problematiche amministrative incontrate nella fase autorizzativa richiedono tempi più lunghi rispetto alle aspettative dei nostri utenti, la cui soddisfazione resta comunque in cima alle nostre priorità."

Il Presidente del Consorzio ASI, Giovanni Proia, afferma: "La realizzazione del gasdotto a servizio dello stabilimento Vetreco rappresenta per l'Agglomerato Industriale di Frosinone ed in particolare per gli stabilimenti che insistono sulla via Morolense un investimento strategico che permetterà anche alle altre aziende di potersi allacciare alla rete gas ed usufruire di questo ulteriore servizio. Oltre la fibra ottica in banda ultralarga, fognature ed acquedotti, ora anche tutta la Morolense è servita dalla rete del gas.

Inoltre, in base all'accordo siglato con SGI, il Consorzio ASI mantiene la facoltà di riacquistare detta infrastruttura per aumentare la dotazione consortile di infrastrutture e reti di servizio."

CONSORZIO SVILUPPO INDUSTRIALE

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale, Ente Pubblico Economico costituito nel 1963, ha la competenza urbanistica sugli oltre 4.000 ettari degli Agglomerati Industriali di Frosinone, Anagni, Ceprano e Sora, Isola del Liri; gestisce, inoltre, due depuratori di acque reflue, oltre 100 km di fognature, oltre 130 km di acquedotti e ben 135 km di fibra ottica a servizio di tutti gli agglomerati di competenza.Contatti: email: info@asifrosinone.it tel. 0775 / 80051 web: www.asifrosinone.it Società Gasdotti Italia SpA

SGI offre il servizio di trasporto di gas naturale attraverso una rete di metanodotti in alta e media pressione per circa 1400 Km situata nel Centro Italia. SGI, secondo operatore in Italia per estensione della rete, nasce nel 2004 dalla fusione della società Edison T&S S.p.A. e della sua controllata Società Gasdotti del Mezzogiorno S.p.A., attiva sin dagli anni '60 nei territori di Lazio e Molise.

Nel 2012 SGI è stato il primo operatore in Italia ad essere certificato dall'Unione Europea come gestore di trasporto gas in regime di separazione proprietaria ai sensi della direttiva 2009/73/CE.

Contatti: email: segreteria@sgispa.com tel. 0775 / 88601 web: www.sgispa.com

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento