rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Frosinone, ancora preoccupazioni per i lavoratori in mobilità di Vertenza Frusinate

A rassicurare sul futuro, la proposta di Alternativa Popolare illustrata dai candidati Sanità e Baldassarre

A rassicurare sul futuro, la proposta di Alternativa Popolare illustrata dai candidati Sanità e Baldassarre

Giuseppe Sanità

Un impegno a cercare dei fondi ma ancora nessuna soluzione concreta e definitiva, dopo l’incontro di pochi giorni fa in Regione con i sindacati ed i rappresentanti delle istituzioni, per la risoluzione del problema Vertenza Frusinate che vede a rischio disoccupazione, tra poche settimane, centinaia di lavoratori ciociari in mobilità. Ad intervenire sulla delicata questione anche il candidato di Alternativa Popolare Frosinone, Giuseppe Sanità, schierato al fianco del sindaco uscente Nicola Ottaviani per le prossime amministrative di giugno. Il giovane spiega come viene vissuto, dal punto di vista di un poco più che ventenne, il disagio provato da tanti coetanei che subiscono i riflessi negativi della crisi occupazionale in provincia. Un territorio in passato fertile per la presenza di imprese e industrie di ogni tipo e che oggi vive una depressione del comparto economico quanto mai preoccupante.

<La crisi occupazionale in Ciociaria - spiega Sanità - coinvolge oggi troppe famiglie, con influenze che spaziano dal giovane neo diplomato o laureato all’adulto che si sente crollare addosso le sorti dell’azienda in cui ha investito parte della propria vita e che vede fallire a causa del crollo finanziario. Sono davvero troppe le persone costrette ad emigrare a causa dell’impoverimento e della mancanza di prospettive per il futuro. Diversi sono anche i casi in cui i capofamiglia devono allontanarsi dal congiunto e dai figli in cerca di realtà più floride e dignitose. Una situazione a dir poco inaccettabile su cui occorre convergere per trovare una soluzione. Su tale aspetto è indispensabile l’interessamento a 360 gradi della politica, oltre che i sindacati, e degli imprenditori. Un esempio calzante in merito può essere delineato dalla proposta presentata dai nostri Consiglieri, al sindaco Ottaviani ed alla giunta, ed approvati in assise comunale. Nella stessa, infatti, vengono individuati dei punti prioritari su cui si basa il nostro programma elettorale delle amministrative di giugno>.

Sull’argomento è intervenuta anche Barbara Baldassarre, altra giovane in corsa per le comunali su cui Alternativa Popolare Frosinone ha riposto la propria piena fiducia, che già in precedenza ha posto in rilievo l’argomento. <Il recupero dell’ex area Permaflex creerebbe un grande impatto occupazionale, visto che potrebbe generare circa 600 posti di lavoro, che potrebbero concretizzarsi a progetto concluso. Ciò si tradurrebbe in un’enorme spinta per il nostro territorio - spiega la candidata Baldassarre - già da troppo tempo martoriato dalla crisi, senza contare la sterzata di positività che rinvigorirebbe le generazioni coinvolte nel problema e di conseguenza produrrebbe anche un inflesso positivo sui consumi >.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, ancora preoccupazioni per i lavoratori in mobilità di Vertenza Frusinate

FrosinoneToday è in caricamento