menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Frosinone, ci ha lasciato Umberto Celani direttore de “La Provincia-quotidiano”

Questa mattina intorno alle 6,30, all’interno dell’ospedale Spaziani di Frosinone, dove era ricoverato da una decina di giorni, è morto il caro amico Umberto Celani, a soli 69 anni,

Questa mattina intorno alle 6,30, all'interno dell'ospedale Spaziani di Frosinone, dove era ricoverato da una decina di giorni, è morto il caro amico Umberto Celani, a soli 69 anni, (ad ottobre avrebbe spento la sua 70esima candelina). Un male incurabile lo ha purtroppo strappato alla vita, ma soprattutto ai suoi famigliari e agli adorati figli, nonché a tutti i redattori ed ai collaboratori del quotidiano "La Provincia" che stava dirigendo e agli amici.

Umberto Celani faceva parte di quella categoria di giornalisti veri autentici, che scrivevano la vera notizia che si andava a cercare una volta senza pensare all'orario di lavoro, ma alla pubblicazione il prima possibile. Nato, giornalisticamente come cronista giudiziario all'interno delle pagine provinciali de "Il Tempo" da qui nel lontano 1988 fece nascere insieme a chi scrive e a Gianluca De Luca, il settimanale "Il Punto" dal quale nacque "Ciociaria Oggi", che ha diretto con perizia e passione, fino ad arrivare nel lontano 2000, quando poi sempre con De Luca, fece nascere il quotidiano "La Provincia".

Quella sua è stata una scuola di prestigio, impossibile da dimenticare, in cui si imparava il "mestiere", con insegnamenti, per quanti l'hanno frequentata, che costituiscono ancora oggi il miglior viatico per riuscire a svolgere una professione ormai radicalmente mutata ma che, nonostante i social e i mille uffici stampa, ha ancora bisogno di quel "mestiere". Un vero "maestro" che ci ha lasciato troppo presto. La Terra di Ciociaria ne aveva ancora bisogno perché l'amava veramente.

Umberto Celani è stato colui che si è anche sacrificato per il Frosinone calcio, che ha diretto per alcuni anni, ai tempi di Spaziani Sindaco che ha gioito quando ha visto arrivare il suo Frosinone in Seria A, nonostante la malattia lo stesse già fiaccando.

Quanti momenti bellissimi abbiamo vissuto insieme. Però preferiamo ricordarlo con quel sorriso ironico che lo contraddistingueva.

Adesso Umberto ha raggiunto in cielo altri stimati colleghi come Pino Alessandro, Luciano Renna, Gianluca De Luca e chissà se da la sù potessero fare un'altra bella squadra per fare un giornale dal paradiso

In questo momento di grande dolore, ci stringiamo in un abbraccio sincero alla famiglia di Umberto Celani ed a tutti i colleghi redattori del quotidiano" La Provincia", ai quali porgiamo le nostre più sentite condoglianze.

I funerali si svolgeranno alla chiesa Sacra famiglia allo scalo mercoledì 13 alle ore 1130

Giancarlo Flavi

La foto pubblicata in alto è stata ripresa dal libro La "Pace Spunta a Serrone" e ritrae il direttore Celani al centro tra i Sindaci di Piglio Gabrieli e di Serrone Proietti mentre riceve il premio Internazionale Professionalità " Rocca D'oro".

ARRIVEDERCI UMBERTO

Addolora la scomparsa dell'amico e collega Umberto Celani, giornalista dal pensiero sempre lucido e dai contenuti! ben delineati! In Ciociaria, Umberto ha fatto il 50% della storia del giornalismo, e quanti tra noi hanno avuto la fortuna di lavorare e di formarsi al suo fianco,

lo hanno sempre apprezzato per la chiarezza delle sue idee e per aver svolto la sua professione con l'instancabile passione che lo contraddistingueva.

Maestro di una generazione di giovani, oggi grazie anche a lui diventare giornalisti, ha sempre saputo raccontare i fatti descrivendoli e interpretandoli con acuta intelligenza.

A tutti i familiari di Umberto e alla redazione de 'La Provincia' giunga l'abbraccio commosso di tutto il Consiglio Direttivo del Circolo della Stampa di Frosinone.

Aldo Simoni

Maurizio Lozzi

Erasmo Di Vito

Marzia Felici

Pietro Alviti

Massimo Marciano

Giancarlo Flavi

Marco Dandini

Carlo Napoletano

Rachele Marino

Loris Fratarcangeli

UNINDUSTRIA: "LA MORTE DI UMBERTO CELANI UNA GRANDE PERDITA PER IL GIORNALISMO LOCALE"

"Una grande perdita per il mondo del giornalismo della provincia di Frosinone. Un uomo che ha fatto la storia della carta stampata e che si è sempre battuto per la verità".

Ad intervenire sono Maurizio Stirpe e Davide Papa, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Unindustria,sulla morte del Direttore del quotidiano "La Provincia" Umberto Celani.

"In un momento così triste tutta Unindustriasi unisce al dolore della sua famiglia e di quella che era la sua famiglia "allargata", il quotidiano "La Provincia"".

POMPEO SU SCOMPARSA UMBERTO CELANI

"Un grande uomo e un grande professionista, capace di raccontare questo territorio con onestà e passione, evidenziandone sia i pregi che i difetti. Un giornalista autentico, di quelli che le notizie le cercano e non le inventano. Con la scomparsa di Umberto Celani la nostra provincia perde una delle sue menti più lucide e geniali. L'auspicio è che il suo esempio e il suo insegnamento venga raccolto e portato avanti da quanti si avvicinano a questa nobile professione con l'obiettivo che Umberto ha sempre perseguito: "informare" nel significato più autentico del termine". E' quanto dichiara il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, sulla scomparsa del direttore Celani

BUSCHINI: LE CONDOGLIANZE DELLA REGIONE LAZIO PER SCOMPARSA CELANI

"Il giornalismo della Provincia di Frosinone, con la scomparsa di Umberto Celani, perde un maestro, un direttore brillante, un uomo che tanto ha dato per questo territorio. Ha fatto informazione in maniera schietta, puntuale e corretta. Tutti abbiamo avuto modo di apprezzare la passione per il suo lavoro, il rigore professionale e la capacità di raccontare i fatti con equidistanza e onestà intellettuale unica. Alla famiglia e alla redazione del quotidiano La Provincia vanno le più sincere condoglianze da parte mia, del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e di tutta la Giunta regionale".

Lo dichiara in una nota l'Assessore Regionale all'Ambiente e Rifiuti, Mauro Buschini.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento