Nord CiociariaToday

Frosinone, commercio estero: seminario sui pagamenti internazionali

Che si tratti di compravendite di beni o servizi, che ci si trovi nei panni del venditore o in quelli dell’acquirente, una delle principali difficoltà degli imprenditori che operano con l’estero è la forma di pagamento da utilizzare per veder...

Camera di Commercio FR

Che si tratti di compravendite di beni o servizi, che ci si trovi nei panni del venditore o in quelli dell’acquirente, una delle principali difficoltà degli imprenditori che operano con l’estero è la forma di pagamento da utilizzare per veder tutelati i propri interessi.

Determinare il tipo di pagamento, stabilire le scadenze ed effettuare tutte le verifiche sull’affidabilità della controparte, è un processo molto più articolato di quel che si pensi e, soprattutto, dipende da molteplici fattori per essere portato a buon fine.

Le transazioni commerciali con l’estero saranno oggetto del terzo appuntamento con il ciclo di seminari “Formazione Internazionale”, realizzati grazie alla collaborazione tra Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, il Comitato Piccola Industria di Unindustria e l’Ance di Frosinone. I seminari sono stati pensati per le imprese che vogliono avvicinarsi all’export.

L’appuntamento è per giovedì 20 aprile alle ore 15.00, presso la sede di Unindustria in via del Plebiscito. Il corso, dal titolo “I pagamenti Internazionali”, sarà tenuto dal dott. Domenico Del Sorbo, esperto nei processi di internazionalizzazione d’impresa e nella gestione del rischio di credito nelle transazioni commerciali internazionali. Del Sorbo è anche consulente e formatore presso diverse Camere di Commercio italiane e collabora, tra l’altro, con la Business School de Il Sole 24 Ore.

Le aziende, i professionisti e tutti gli interessati a partecipare o che necessitano di maggiori dettagli sul programma dei seminari o sul seminario in oggetto, possono contattare gli uffici di Aspiin al numero 0775/270272 - dott.ssa Valentina Panaccione o visitare il sito www.aspiin.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento