menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
OLYMPUS DIGITAL CAMERA-22

OLYMPUS DIGITAL CAMERA-22

Frosinone,  con Informacittà parte l’informazione digitale pubblica e AlberiAmo la città

Questa mattina è iniziata la installazione dei pannelli digitali, per la diffusione della comunicazione istituzionale del Comune di Frosinone. Grazie a questo importante progetto innovativo, con un investimento strutturale interamente a carico...

Questa mattina è iniziata la installazione dei pannelli digitali, per la diffusione della comunicazione istituzionale del Comune di Frosinone.

Grazie a questo importante progetto innovativo, con un investimento strutturale interamente a carico del concessionario comunale, i cittadini saranno informati, 24 ore al giorno, sugli eventi istituzionali più rilevanti e di interesse generale, come l'orario di apertura degli uffici pubblici, le domeniche ecologiche, gli avvisi meteorologici, l'indicazione delle manifestazioni culturali e commerciali di maggior risonanza.

"Le innovazioni tecnologiche ed informative - ha commentato il Sindaco Nicola Ottaviani - contribuiscono a migliorare la qualità della vita della nostra città, oltre a conferire un'immagine più gradevole ad alcuni angoli del perimetro urbano. Abbiamo concluso, con l'assessorato al Bilancio ed alle manutenzione, un lavoro durato circa un anno di studi e di confronti tecnici con funzionari e dirigenti, che hanno svolto un'attività encomiabile, creando un modello interessante anche per altre realtà locali".

" Dopo la defissione dei cartelloni pubblicitari dai muri del centro storico, prosegue il processo di modernizzazione della città di Frosinone - ha dichiarato l'assessore al Bilancio e alle Finanze Riccardo Mastrangeli - avviato dall'amministrazione Ottaviani due anni fa. Avevamo promesso ai nostri concittadini un capoluogo più moderno e funzionale e stiamo percorrendo questa strada con indubbio successo, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Coniugare l'aspetto estetico con quello funzionale oltre che essere un obiettivo ambizioso è soprattutto una strada obbligata se si vuole vivere in una città degna di questo nome.

Stiamo attuando una vera e propria rivoluzione estetica che darà un nuovo volto ornamentale alla città e offrirà informazioni in tempo reale ai cittadini".

ALBERIAMO LA CITTÀ: GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI

Il Comune di Frosinone, l'Assessorato all'Ambiente e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione in occasione della "Giornata nazionale degli alberi", aderiscono alla iniziativa "AlberiAmo la Città", patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

La Repubblica Italiana attraverso la nuova Legge 10/2013 riconosce l'albero come bene per la valorizzazione delle tradizioni legate alla cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Si riconosce all'albero un ruolo importante nella riduzione delle emissioni di gas, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo nonché un valore culturale e di bellezza la cui difesa nel tempo ha consentito la costruzione del paesaggio italiano.

L'Assessorato all'Ambiente ribadisce il suo forte impegno per la l'applicazione della nuova legge sul verde urbano "Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani" che rappresenta una novità importante nel panorama italiano.

Tale legge conferisce ai comuni compiti, ruoli e funzioni importanti per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, come la promozione e l'incremento degli spazi verdi urbani, di «cinture verdi» intorno alle conurbazioni per delimitare gli spazi urbani, risparmio del suolo e della salvaguardia delle aree comunali non urbanizzate.

L'amministrazione comunale nel ritenere che il verde possa svolgere un ruolo strategico per una diversa qualità della vita all'interno delle aree urbane è impegnata nel recupero di un importante spazio a verde di circa 3000 mq. sito in Piazza Padre Pio che diventerà un nuovo giardino per l'intera città.

Per l'occasione venerdì 21 novembre alle ore 10.00 presso il Giardino del Vescovo in piazza Padre Pio nel quartiere Selva Piana - insieme agli alunni delle scuole, saranno messi a dimora alberi di alto fusto: Liquidambar styraciflua, albero dell'ambra dalle magnifiche foglie palmate di colore verde brillante che in autunno diventano porpora e gialle e inoltre durante la festa saranno distribuite piantine fiorite.

Parteciperanno: il sindaco Nicola Ottaviani, l'assessore all'Ambiente e vicesindaco Francesco Trina, l'assessore alla Pubblica Istruzione Ombretta Ceccarelli, l'ordine degli Agronomi e dei dottori Forestali di Frosinone e il comando provinciale del Corpo Forestale.

DIVIETO DI SOSTA IN PIAZZA RISORGIMENTO PER RIFACIMENTO SEGNALETICA ORIZZONTALE

Per poter permettere l'effettuazione dei lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale in Piazza Risorgimento, per motivi di ordine, sicurezza e organizzativi sono stati presi i seguenti provvedimenti:

1) Divieto di sosta, dalle ore 08.00 del giorno 18/11/2014, a fine lavori previsto nei giorni successivi, in Piazza Risorgimento, il tutto come prescritto da apposita segnaletica stradale.

2) I veicoli trovati in sosta nell'area vietata verranno rimossi ai sensi dell'art. 159 del CdS;

3) In caso di condizioni atmosferiche avverse i lavori saranno rinviati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento