Nord CiociariaToday

Frosinone, congresso PD Pompeo: “bisogna ripartire dagli amministratori locali"

In questa fase di trasformazione del quadro politico ritengo che il Pd debba assolutamente ripartire dal buon governo delle città per tradurre in concretezza la rappresentanza politica. I sindaci sono il front-office della politica, l’anello di...

Federlazio Avv. Pompeo

In questa fase di trasformazione del quadro politico ritengo che il Pd debba assolutamente ripartire dal buon governo delle città per tradurre in concretezza la rappresentanza politica. I sindaci sono il front-office della politica, l’anello di congiunzione che è rimasto tra gli amministratori e gli amministrati.

“Nella nostra provincia la maggioranza degli amministratori locali è di centrosinistra, del Partito Democratico in particolare, segnale di una classe dirigente capace e concreta, che ben governa i territori e viene premiata dagli elettori. Se a livello locale siamo maggioranza però, non sempre questo risultato si traduce a livello di altre competizioni elettorali, ulteriore segnale di quella distanza con i cittadini che va azzerata

Ripartire dagli amministratori locali perciò è indispensabile, bisogna ascoltare realmente le loro necessità e i loro problemi, perché sono le stesse necessità che le persone vivono quotidianamente”.

"Nella fase congressuale che ci apprestiamo a vivere, di confronto e di dibattito, gli amministratori locali vanno resi protagonisti, perché portatori di quelle istanze che se trascurate alimentano le spinte populiste e antisistema. Nel Pd, soprattutto a livello locale, il vero discrimine è questo, se non si vuole essere rassegnati alla sconfitta, perché con il supporto di chi amministra il territorio si possa innescare quel cambio di rotta che serve al Pd e che, soprattutto, serve alla cittadinanza.

E’ dalle città che si bisogna ripartire. Credo che organizzare i sindaci del nostro territorio su un terreno di confronto, dove si possano catalizzare le reali esigenze delle Città e dunque dei Cittadini, sia il metodo più efficace per intervenire sui bisogni e sui processi di sviluppo.

Questi contenuti mi premono molto più dell’affermazione di questa o quella componente e ritengo che la fase congressuale sia una grande occasione per riportare al centro della scena le vere esigenze del braccio operativo del partito, quello degli amministratori locali, che agiscono in nome e nell’interesse dei cittadini/elettori”. E’ quanto afferma il presidente della Provincia e sindaco di Ferentino Antonio Pompeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento