Domenica, 17 Ottobre 2021
Nord Ciociaria Sora

Frosinone, emergenza maltempo in Ciociaria

Una nuova ondata di maltempo, con forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 120/130 km,  ha coinvolto la Ciociaria, creando gravi problemie danni in diverse zone del territorio. Molti i comuni interessati, in particolar modo: Alatri, Arpino...

Una nuova ondata di maltempo, con forti raffiche di vento che hanno raggiunto i 120/130 km, ha coinvolto la Ciociaria, creando gravi problemie danni in diverse zone del territorio. Molti i comuni interessati, in particolar modo: Alatri, Arpino, Ferentino, Fiuggi, Sora, Veroli e Trivigliano, presso i quali sono stati già attivati i Centri operativi Comunali.

Danni si sono registrati su numerosi edifici privati e pubblici tanto da comportare in alcuni casi anche la chiusura delle scuole. Le forti raffiche di vento hanno divelto piante e alberi caduti sulle sedi stradali, creando pericoli e disagi per la circolazione. Un giovane è rimasto gravemente ferito ad Alatri e trasportato presso il nosocomio di Frosinone a seguito di un albero ad alto fusto abbattutosi, nelle prime ore della mattina, sulla propria auto. Drammatico incidente sulla superstrada Sora-Avezzano dove, a pochi metri dall'uscita Sora Centro - Ospedale SS. Trinità, un tir ha rischiato di precipitare dal viadotto, al di sotto del quale ci sono alcune abitazioni. Immediato l'intervento delle forze dell'ordine e dei vigili e del fuoco che hanno bloccato l'autoarticolato con degli appositi cavi, scongiurandone la caduta, ed estratto dalle lamiere il conducente, rimasto bloccato nell'abitacolo per diverso tempo.

La caduta di alberi ha comportato anche danneggiamenti ai cavi dell'energia elettrica determinando gravi black out che hanno interessato un picco massimo di circa trentamila utenze disalimentate, numero che nel corso della notte, grazie al lavoro del personale di Enel Distribuzione, è sceso a sole 3000.

Da nord a sud della provincia, stanno operando numerose squadre dei vigili del fuoco che, già nella notte hanno portato a termine oltre settanta interventi. Un centinaio di operazioni sono tuttora in corso, a seguito delle segnalazioni da parte delle amministrazioni locali e dai cittadini. In queste ore si sta valutando, considerato il crescente numero di operazioni, di richiedere l'ausilio nei soccorsi da parte dei comandi dei VV.F. delle limitrofe province.

La Prefettura ha costituito un'unità di crisi che sta coordinando l'emergenza, mantenendosi in costante contatto con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, le Forze dell'Ordine, le amministrazioni locali interessate e alcuni servizi infrastrutturali essenziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, emergenza maltempo in Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento