Nord CiociariaToday

Frosinone, "I guai di Pulcinella" in scena all'auditorium Colapietro

Sabato alle 17.30 "I guai di Pulcinella" saranno in scena all'auditorium Colapietro. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Il teatro dei piccoli" dell'Officina culturale "Casa d'arte" di Errare Persona, realizzata in partnership con il Comune di...

08_pulcinella

Sabato alle 17.30 "I guai di Pulcinella" saranno in scena all'auditorium Colapietro. Lo spettacolo fa parte della rassegna "Il teatro dei piccoli" dell'Officina culturale "Casa d'arte" di Errare Persona, realizzata in partnership con il Comune di Frosinone, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Roma e il contributo della Regione Lazio.

"I guai di Pulcinella", presentato dall'Associazione "Tra il dire e il fare - Compagnia La luna nel letto", parte del progetto "Teatri Abitati - Residenza di Ruvo di Puglia", è scritto da Marco Manchisi; con Manco Manchisi e Santo Marino. Luci di Michelangelo Campanale, maschere di Stefano Perrocco di Meduna; tecnica di Cristina Carbone. Pulcinella, nato mezzo uomo e mezza gallinella, è servo di Zappalà, padrone severo ed esigente. Combina guai su guai e sono botte. Ma questa volta Pulcinella l'ha fatta grossa e finirà fritto in padella. Mentre il padrone Zappalà sta preparando il sughetto per condirlo, dal mercato arriva Truffaldino, una nuova maschera che aiuterà Pulcinella a salvarsi. Pulcinella finalmente può giocare a fare il padrone... e il padrone per una volta il servo. Pulcinella è una creatura che vive bisognosa di affetto e fiducia, sognando il suo padrone ideale, che non lo bastoni soltanto, ma che pure lo accarezzi e ogni tanto lo coccoli un po'. Proporre ad un pubblico di bambini le disavventure di un Pulcinella sotto la tirannia di un padrone senza cuore e mostrare con quanto impegno la maschera provi a scardinare quella durezza di sentimenti, è utile per aprire una riflessione semplice contro l'odio e la guerra, per una fratellanza pacifica e senza confini. Lo spirito fanciullesco, ingenuo e diretto con il quale questo Pulcinella vuol far breccia nell'animo del padrone Zappalà, permetterà ai bambini di assaporare le vicende di un servo, attraverso gestualità e sonorità tipiche di una tradizione antica. Info:www.errarepersona.it; 327.4752165.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento