rotate-mobile
Nord Ciociaria

Frosinone, il 25 settembre la Provincia presenta gli “stati generali dell’innovazione sociale” Vast Smart

Il 25 settembre prossimo presso il Palazzo della Provincia di Frosinone si terrà la manifestazione “Gli Stati Generali della innovazione sociale. La Provincia Smart ad un passo dal mondo tra innovazione e ricerca” - un brainstorming lungo un...

Il 25 settembre prossimo presso il Palazzo della Provincia di Frosinone si terrà la manifestazione “Gli Stati Generali della innovazione sociale. La Provincia Smart ad un passo dal mondo tra innovazione e ricerca” - un brainstorming lungo un giorno- che rientra nel Progetto Provincia Area Vasta Smart presieduto dalla Dott.ssa Bonaviri.

All’iniziativa parteciperanno attivamente molte realtà innovative provenienti dalla provincia e dalla macro area circostante e si mescoleranno esperienze ad alto impatto tecnologico a momenti di creatività condotti da giovani studenti ciociari. Il Presidente Antonio Pompeo afferma che l’iniziativa provinciale, che ci fa prima provincia Smart italiana, si inserisce in un contesto di obiettivi europei e di ammodernamento delle istituzioni. La Presidente del Progetto Smart, Giuseppina Bonaviri, cogliendo l’occasione per ringraziare coloro che interverranno a partire dalle scuole ai comuni locali assieme alle delegate all’Osservatorio Smart provinciale che sta decollando ribadisce l’urgenza per ripensare il Sistema in relazione ad una sua funzione con la partecipazione attiva e le proposte interattive pervenute. “ E’ il momento giusto per lanciare un serio percorso di innovazione che sia capace di misurarsi con i cambiamenti e le sfide attuali e con le più ampie fasce di popolazione. Ecco allora che l'idea auspicabile di Provincia Smart rilancia la propria vocazione originaria di laboratorio antropologico glocal dove convergono culture diverse con la capacità di declinare in creatività sociale e qualità della vita la dimensione locale di genius loci coniugandola con quella delle Reti Innovative”. Rendere una Provincia Smart è progetto ambizioso ma necessario per un Paese che apra alla società e guidi le Amministrazioni verso percorsi euro mediterranei, di equità e solidarietà partecipativa. Partecipano: Ong Medecins Sans Frontieres, Ong Save the Children, FabLab Officine Giardino Frosinone, Legambiente Frosinone, G.A.S.P. Frosinone, Eticae Stewardship in Action, Coldiretti Frosinone, Delegate comunali Osservatorio Smart provinciale, Istituto tecnico -tecnologico grafica e comunicazione con tecnologie cartarie Alatri e I° comprensivo Frosinone, Liceo scientifico e linguistico Ceccano , Iis Martino Filetico Ferentino, The voice academy , Istituto comprensivo Veroli 2°, Istituto Ferentino 1°comprensivo con coro Musicherellando, Istituto Magistrale Statale “ Maccari”, Istituto di istruzione superiore “ A. Volta”, Istituto di istruzione “Angeloni”, Istituto di istruzione superiore “ Bracaglia”, Ipsia e sezione odontoiatrica, II° comprensivo Frosinone ; dalla Provincia di Napoli prendono parte all’iniziativa Progetto 1000 Criste con Associazione culturale Sophia; dalla Provincia di Avellino Progetto Theia con Asl Avellino- Centro di riabilitazione Australia e Casa Editrice Il Papavero, Associazione il Volo del falco, Associazione No vuol dire no, Associazione Mercogliano cultura. Ci sarà la proiezione di video testimonianze di innovatori e ricercatori provenienti dall’Italia e dal mondo. Chiuderà la giornata il complesso bandistico Città di Ceccano con le sue ragazze pon pon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, il 25 settembre la Provincia presenta gli “stati generali dell’innovazione sociale” Vast Smart

FrosinoneToday è in caricamento