Nord CiociariaToday

Frosinone, il consiglio provinciale approva l’ area di crisi complessa

Frosinone, il consiglio provinciale  approva l’ area di crisi complessa per la provincia. Pompeo: “i problemi della disoccupazione e delle famiglie senza reddito devono essere in testa alle agende di ognuno”

consiglio provinciale crisi complessa

Frosinone, il consiglio provinciale approva l’ area di crisi complessa per la provincia. Pompeo: “i problemi della disoccupazione e delle famiglie senza reddito devono essere in testa alle agende di ognuno”

E’ stata approvata dal Consiglio provinciale, con l’unanimità dei voti, la delibera con la quale si richiede alla Regione Lazio e al Governo il riconoscimento della area di crisi complessa per la provincia di Frosinone, al sensi dell’art. 27, del DL n. 83 del 22.06.2012, ad oggetto: “Misure urgenti per la crescita del Paese”.

“La Provincia di Frosinone – rimarca il Presidente Pompeo – è da sempre al centro della propulsione di iniziative per affrontare la gravissima crisi occupazionale nella quale è precipitato il territorio. Nel dare atto della necessità di sostenere tutte le iniziative utili, come richiesto nell'Appello dei Sindaci per l’emergenza lavoro in Provincia di Frosinone già inviato al Presidente della Regione Lazio in data 11.04.2016, per aprire una nuova fase di programmazione a salvaguardia dell'occupazione e delle realtà produttive della provincia di Frosinone, riteniamo ora indispensabile favorire l’attuazione di progetti di riconversione e riqualificazione delle nostre aree industriali complesse. Mi riferisco agli investimenti produttivi, alla Riqualificazione della aree industriali, alla formazione del capitale umano, alla riconversione delle aree industriali dismesse, al recupero ambientale, all’efficientamento energetico, alla realizzazione di infrastrutture funzionali agli interventi e anche alla bonifica dei siti industriali inquinanti. Lo strumento che abbiamo individuato è il riconoscimento dell’area di crisi complessa e, con la delibera approvata oggi, diamo ufficialmente inizio all’iter procedurale per cogliere l’obiettivo. Convocheremo con immediatezza il Comitato provinciale per il Lavoro e lo Sviluppo Economico, per coinvolgere l’intero territorio in tutte le sue rappresentanze nel sostenere il riconoscimento di area di crisi complessa. Non sfuggirà ad alcuno come i problemi della disoccupazione e anche della fine degli ammortizzatori sociali per centinaia di lavoratori estromessi dal mondo del lavoro debbano essere in testa alle agende di ognuno”.

SIGLATA LA CONVENZIONE CON REGIONE E ASTRAL PER IL CONFERIMENTO ALLA PROVINCIA DELLA GESTIONE DI ATTIVITA’ DI PRONTO INTERVENTO SULLE STRADE REGIONALI

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, ha siglato oggi lo schema di convenzione con la Regione Lazio e Astral Spa, per la gestione delle attività di pronto intervento sul sistema viario regionale nei casi di emergenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Secondo la convenzione siglata con Regione e Astral – spiega il Presidente Pompeo – la Provincia torna ad essere il soggetto interessato a garantire le attività di pronto intervento sulle strade e a porre in essere tutte le azioni che concorrono a fronteggiare le situazioni di emergenza anche sul sistema viario regionale. Ritengo sia interessante, oltre che per garantire la necessaria velocità e solerzia nelle azioni di ripristino delle condizioni della sede stradale e il supporto alle Forze dell’Ordine in tutti quei casi in cui si renda necessaria l’apposizione di segnaletica speciale, come torni di attualità il ruolo del nostro ente territoriale anche nelle more della suddivisione delle competenze e delle deleghe ancora in corso di perfezionamento presso la Regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Giovane militare ciociaro muore nel sonno, choc in caserma

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento