rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Nord Ciociaria

Frosinone, il quartetto di Alberto Giraldi in concerto alla Saletta

Sarà un ospite d'eccezione, sabato 23 maggio alle 22, ad esibirsi alla Saletta di Frosinone: in questa data si terrà infatti il concerto del quartetto del compositore e pianista romano Alberto Giraldi, docente e vice direttore del Conservatorio "L...

Sarà un ospite d'eccezione, sabato 23 maggio alle 22, ad esibirsi alla Saletta di Frosinone: in questa data si terrà infatti il concerto del quartetto del compositore e pianista romano Alberto Giraldi, docente e vice direttore del Conservatorio "L. Refice". L'evento, come tutto il progetto "Culturando alla Saletta", è realizzato in collaborazione con la Banca Popolare del Frusinate, in partnership con Radio Cassino Stereo, patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Frosinone e Comune di Frosinone.



Il quartetto di Alberto Giraldi torna dunque a "La Saletta" per presentare i nuovi brani che saranno incisi a giugno presso il prestigioso Artesuono Studio di Udine, ripresi dall'ormai "leggendario" Stefano Amerio. Il gruppo, con Ettore Fioravanti alla batteria, già a capo del dipartimento di jazz del Conservatorio della nostra città, Filberto Palermini ai saxofoni, docente presso il "Refice" e Riccardo Gola al contrabbasso, si avvarrà della presenza di un giovane, ma talentosissimo ospite: Francesco Fratini alla tromba. Il disco avrà invece come ospite - sempre alla tromba - Fulvio Sigurtà, affermato e poetico interprete di questo strumento. Del precedente disco del quartetto, "Un uomo libero", la stampa ha detto:"Un elegante album di jazz contemporaneo. Le composizioni di Giraldi si fanno apprezzare per la spiccata vena melodica" (Alfredo Romeo - Drumset Mag, Settembre 2014); ""Un uomo libero" è un album che punta dritto a un'autentica essenza comunicativa, completamente scevro di pleonastici orpelli" (Stefano Dentice - Sound Contest); "Il leader di questo bellissimo album, è il pianista Alberto Giraldi, ideatore di atmosfere uniche, richiamando a volte un jazz tradizionale, caratterizzato da soli e fraseggi che spesso e volentieri hanno influenza pop, rendendo questi brani unici e superlativi".

Appuntamento per sabato 23 maggio alle 22 alla Saletta di Frosinone (via Matteotti).


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, il quartetto di Alberto Giraldi in concerto alla Saletta

FrosinoneToday è in caricamento