Nord CiociariaToday

Frosinone, Il Rotary club Milano sud in visita in Ciociaria

Rotary Frosinone e Rotary Milano sud: i due club hanno suggellato nei giorni scorsi, nell’elegante location delle Terme Pompeo, un’amicizia destinata a durare e a produrre importanti risultati, sempre nel solco dello spirito di servizio a...

Cattura-52

Rotary Frosinone e Rotary Milano sud: i due club hanno suggellato nei giorni scorsi, nell’elegante location delle Terme Pompeo, un’amicizia destinata a durare e a produrre importanti risultati, sempre nel solco dello spirito di servizio a beneficio dell’interesse comune, valore fondante del sodalizio creato da Paul Harris.

È stata, dunque, una serata all’insegna dell’amicizia rotariana quella che si è tenuta alle Terme Pompeo. La delegazione ospite, presieduta da Andrea Del Corno (consorte di una indiscutibile conoscitrice della Ciociaria, terra in cui è nata: Stefania Savona) ha trascorso 4 giorni nella provincia di Frosinone, visitando luoghi di grande bellezza nonché testimoni e custodi di una storia millenaria come Anagni, Ferentino, Trisulti, Casamari. Il presidente Del Corno, nell’intervento pronunciato di fronte alla folta platea presente, ha parlato di come l’incontro tra i due club si sia svolto all’insegna della “autenticità e dell’amicizia rotariana”, ponendo poi l’accento su alcuni progetti realizzati dal club lombardo. Tra questi, ci sono l’insegnamento del diritto nelle scuole, l'iniziativa a favore della sensibilizzazione sul Basic Life Support (BLS) e sulla defibrillazione precoce sul territorio.

"Iniziamo stasera il sodalizio con il club Frosinone - ha detto Del Corno - Spero ricambierete presto la visita. Il cibo della futura serata a Milano, però, sarete voi a portarlo!", ha concluso, tra risate e applausi di approvazione.

La vicepresidente del Rotary Club Frosinone, Alessandra Di Legge, ha quindi ricordato come i due club siano vicini anche nell’impegno in ambito di prevenzione: grande successo hanno ottenuto infatti le due edizioni di “Chi salva un bambino salva il mondo intero”, progetto attraverso il quale sono stati realizzati dei corsi di primo soccorso e disostruzione pediatrica nelle scuole della provincia e donati, inoltre, 9 defibrillatori. La vicepresidente ha ricordato come il club ciociaro abbia instaurato una partnership con “eccellenze del nostro territorio come l’Accademia di belle arti di Frosinone e il Conservatorio ‘Refice’” sottolineando, infine, l’esistenza di un legame tra la Ciociaria e Milano: ne siano esempio “personalità del calibro di Franco Marrocco, direttore dell’Accademia di Brera, e di Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera”. La serata si è conclusa con la lettura della poesia scritta per l’occasione da Luigi Savona. “Questo breve cerimoniale – si legge nelle righe finali – si chiuda in un abbraccio tra tutti con un brindisi, perché il domani conservi il sapore di affetti e ci consenta di rincontrarci ovunque, e sempre in allegria”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento