menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Frosinone, in provincia riunione dei sindaci "atem fr2 est" per affidamento servizio gas metano

Il Vice Presidente della Provincia Andrea Amata ha presieduto la Conferenza dei Sindaci dell’Atem FR2 – EST per analizzare la bozza di Convenzione per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale.

Il Vice Presidente della Provincia Andrea Amata ha presieduto la Conferenza dei Sindaci dell'Atem FR2 - EST per analizzare la bozza di Convenzione per l'affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale. L'incontro con i sindaci si è rivelato costruttivo ed è stato stabilito che entro e non oltre il 21 marzo dovranno pervenire alla Provincia di Frosinone le eventuali proposte di modifica per poi riconvocare la Conferenza dell'Atem FR2 - EST al fine di convalidare la Convenzione che sarà, successivamente, oggetto di una delibera consiliare di approvazione di ciascun Comune. La Provincia di Frosinone è stata designata dai Sindaci, componenti dell'Ambito territoriale FR2 - EST, quale ente appaltante del Servizio di distribuzione del Gas naturale, pertanto gli uffici hanno predisposto una bozza di Convenzione che regolerà i rapporti fra ente Provincia e i Comuni, nonché fra gli organi che l'Atem prevede.

Il Vice Presidente Amata ha esortato l'Assemblea dei Sindaci a velocizzare la procedura perché a valle della Convenzione ci saranno tre fasi complesse e concomitanti. Infatti, dovranno essere redatte le linee guida per la valorizzazione della rete, salvaguardando un'omogeneità per le procedure di stima. Inoltre, dovranno essere scritte le linee d'ambito che vincoleranno, per i 12 anni di validità della Convenzione, il soggetto che si aggiudica la gara. Infine, occorrerà stabilire il valore della rete esistente nei vari territori per decretare la base di gara.

Ringrazio - conclude il Vice Presidente Amata - gli uffici della Provincia per il solerte lavoro che ha caratterizzato la fase iniziale del procedimento e i Sindaci per il contributo costruttivo che hanno fornito alle funzioni della Conferenza, lasciando presumere che l'obiettivo a cui tutti convergono è di dotare il territorio di un servizio efficiente ed efficace anche per completare la metanizzazione in quei comprensori dove è parzialmente disponibile o assente.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento