Nord Ciociaria

Frosinone, incontro con Sergio Gaddi Escher e la logica dell’impossibile

Venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 15,00, presso la sede dell’Accademia nel palazzo Pietro Tiravanti, l’Accademia incontra Sergio Gaddi che terrà una conferenza su Escher il genio olandese dell’incisione e della grafica, noto in tutto il mondo per...

Venerdì 10 febbraio 2017 alle ore 15,00, presso la sede dell'Accademia nel palazzo Pietro Tiravanti, l'Accademia incontra Sergio Gaddi che terrà una conferenza su Escher il genio olandese dell'incisione e della grafica, noto in tutto il mondo per la straordinarietà delle sue visioni impossibili.

Le opere di Escher fanno parte a pieno titolo del nostro immaginario collettivo, ed entrare in contatto con i suoi lavori significa immergersi nei misteri enigmatici della logica geometrica e matematica del mondo. L'incontro con Escher è un viaggio nella dimensione del sorprendente e dell'imprevedibile, un cammino di illusioni visive e di continue meraviglie, che merita di essere percorso nel segno del magnetico mistero della vita.

Attraverso una narrazione rigorosa sul piano scientifico, ma al tempo stesso comprensibile ed accattivante, l'esperto d'arte e divulgatore Sergio Gaddi stimola la partecipazione emotiva del pubblico attraverso spunti e suggestioni che mettono in gioco i sensi e le emozioni. La personalità di un artista, infatti, è spesso il suo capolavoro più vero, la chiave di volta del suo lavoro che si riesce a comprendere attraverso un rapporto diretto.

La sfida di Gaddi è quella di raccontare l'arte in modo diverso, di avvicinarla e di renderla piacevole, di coglierne gli aspetti più avvincenti per trasmetterla con tutta la passione che merita. Un'esperienza affascinante ma al tempo stesso comprensibile, che possa stimolare la creatività e trasformarsi in un valore aggiunto per l'esperienza quotidiana, aprendo nuovi ed inaspettati orizzonti di conoscenza e di curiosità culturale. La conferenza analizza la fortunata mostra di Escher, che ha riscosso grande successo a Roma, Treviso, Bologna e Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, incontro con Sergio Gaddi Escher e la logica dell’impossibile

FrosinoneToday è in caricamento