rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Frosinone, la ciociara: analisi di un capolavoro e del suo contesto storico

Evento promosso dalla Senatrice Maria Spilabotte  Venerdì 19 Maggio ore 9,30 – Salone Amministrazione Provinciale

Evento promosso dalla Senatrice Maria Spilabotte Venerdì 19 Maggio ore 9,30 – Salone Amministrazione Provinciale

Venerdì 19 maggio alle ore 9,30 presso il salone di Rappresentanza dell'Amministrazione Provinciale di Frosinone, si terrà il convegno dal titolo " LA CIOCIARA " di Vittorio De Sica: Analisi di un capolavoro e del suo contesto storico e culturale.

L'iniziativa, ideata e promossa dalla Sen Spilabotte, è stata organizzata per la ricorrenza dei giorni della memoria delle "Marocchinate" , 14 - 19 maggio.

Una giornata di approfondimento e riflessione su una pagina amara della storia del nostro territorio.

Nel maggio 1944 migliaia di ragazze e bambine furono ripetutamente violentate, talvolta anche alla presenza dei genitori. ma non solo, alcune rimasero anche vittime. Una pagina passata alla storia con il nome delle famose "Marocchinate", ovvero gli stupri e le brutali violenze che subirono le popolazioni della provincia di Frosinone da parte dei goumiers, le truppe marocchine inquadrate nel Corpo di spedizione francese in Italia, una ferita che rimarrà aperta per sempre.

Sono stati invitati a partecipare i sindaci del territorio e gli studenti che frequentano gli ultimi anni degli Istituti Superiori di Frosinone in modo da sensibilizzarli e poter rappresentare loro fatti che hanno segnato giorni di profonda tristezza ma che riguardano comunque pagine di storia della Ciociaria e non solo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, la ciociara: analisi di un capolavoro e del suo contesto storico

FrosinoneToday è in caricamento