rotate-mobile
Nord Ciociaria

Frosinone, l’Abc dell’export con l’incontro proposto dall’Aspiin

“ABC dell’Export”. E’ questo il tema del seminario che si terrà giovedì 16 giugno alle ore 15 presso la Camera di Commercio di Frosinone. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del nuovo ciclo di formazione IntFormatevi, rivolto alle aziende...

“ABC dell’Export”. E’ questo il tema del seminario che si terrà giovedì 16 giugno alle ore 15 presso la Camera di Commercio di Frosinone. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del nuovo ciclo di formazione IntFormatevi, rivolto alle aziende interessate a consolidare la loro presenza sui mercati internazionali o ad avviare rapporti commerciali con l’estero.

Il corso, tenuto dal dottor Roberto Aguiari, si prefigge il compito di fornire informazioni sui mercati esteri maggiormente promettenti per le piccole e medie imprese italiane, creare una classe di imprenditori e consulenti in possesso di conoscenze del sistema export, fornire ai partecipanti le conoscenze per riuscire ad accedere e successivamente competere con successo sul mercato globale.

Ad aprire i lavori sarà Genesio Rocca, presidente dell’Aspiin, Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio.

Si parlerà di analisi dei mercati: country analysis, attrattività e accessibilità dei singoli Paesi, utilizzo del web per trovare tutte le informazioni utili ed effettuare ricerche a basso budget.

Quindi riflettori sul marketing strategico internazionale. Questi i temi: il posizionamento dell’offerta,la politica di prodotto a vocazione internazionale, i canali distributivi (la ricerca, la valutazione, la scelta), pricing per i mercati internazionali.

All’ordine del giorno dei lavori anche il Web marketing: come utilizzare i mezzi di comunicazione digitali per la comunicazione con l’estero, i social network quale strumenti di vendita. Si discuterà pure di come gestire il budget e misurare i risultati. Infine, di come redigere un Business Plan internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, l’Abc dell’export con l’incontro proposto dall’Aspiin

FrosinoneToday è in caricamento