Nord Ciociaria

Frosinone, lavoro Abbruzzese (FI) incontra lavoratori vertenza frusinate

Il Consigliere regionale di Forza Italia e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali, Mario Abbruzzese ha incontrato questo pomeriggio, presso l'amministrazione provinciale di Frosinone i lavoratori della vertenza frusinate.

Il Consigliere regionale di Forza Italia e presidente della Commissione Speciale Riforme Istituzionali, Mario Abbruzzese ha incontrato questo pomeriggio, presso l'amministrazione provinciale di Frosinone i lavoratori della vertenza frusinate.



"È giusto che voi teniate alta l'attenzione sulle criticità relative all'occupazione su questo territorio. - ha dichiarato Abbruzzese durante il confronto con gli ex lavoratori - È stata istituita l'area di crisi complessa, ma è altrettanto giusto e di importanza monitorare tutti i processi legati alla riqualificazione industriale del territorio, e che, soprattutto, gli interventi siano consoni alle vere esigenze del territorio. Specialmente i PRRI, ovvero i Progetti di riconversione e riqualificazione industriale connessi. Tali provvedimenti promuovono, anche mediante cofinanziamento regionale e con l'utilizzo di tutti i regimi d'aiuto disponibili per cui ricorrano i presupposti, investimenti produttivi anche a carattere innovativo, la riqualificazione delle aree interessate, la formazione del capitale umano, la riconversione di aree industriali dismesse, il recupero ambientale e l'efficientamento energetico dei siti e la realizzazione di infrastrutture strettamente funzionali agli interventi. In sostanza definiscono la vera riqualificazione delle aree soggetti a desertificazione industriale come la nostra.

Entro fine settimana - ha detto infine Abbruzzese agli ex lavoratori - Presenterò la bozza di proposta di legge relativa al "Reddito integrativo" rivolta, proprio alle persone colpite dalla crisi industriale".

MIGRANTI; ABBRUZZESE (FI): NUOVI ARRIVI VENGANO CONCERTATI CON I SINDACI

"Sono convinto, anche alla luce delle dichiarazioni di alcuni autorevoli sindaci della provincia di Frosinone, che una corretta accoglienza di possibili nuovi migranti passi attraversi la concertazione con i singoli territori e nel monitoraggio della situazione esistente in cui i primi cittadini possono sicuramente dare un contributo fondamentale". Lo ha dichiarato Mario Abbruzzese consigliere regionale di Forza Italia del Lazio e presidente della Commissione Speciale Riforme Isituzionali.

"Il nostro territorio ha dato già molto in termini di accoglienza e alcune recenti dichiarazioni apparse sui quotidiani da parte dei Sindaci lo testimoniano. E' palese la difficoltà nel reperire spazi idonei. Stiamo parlando di essere umani che ovviamente non possono vivere in locali in cui non sono rispettati i requisiti minimi di abitabilità e di igiene. Pertanto onde evitare spiacevoli sorprese per i comuni è indispensabile che la Prefettura avvii una serie di consultazioni con le altre istituzioni del territorio per definire in tempi consoni la.gestione di una possibile.nuova emergenza che riguarda i migranti.

Gestire i profughi non è una passeggiata di salute, lo sappiamo tutti, ma è una situazione che per forza di cose deve essere affrontata, facendo anche chiarezza, ma indispensabile te in modo sinergico. Questo fenomeno del trasferimento selvaggio di persone ha creato una situazione sociale e istituzionale difficile da gestire. E' vero, è stato il governo ad accettare questi spostamenti, ma una regolamentazione sul territorio credo debba essere fatta". Ha concluso Mario abbruzzese

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, lavoro Abbruzzese (FI) incontra lavoratori vertenza frusinate

FrosinoneToday è in caricamento