rotate-mobile
Nord Ciociaria

Frosinone, Marcello Colasurdo musica tradizione e disagio popolare

La musica dell’anima, una musica che suscita emozioni quella che Marcello Colasurdo, artista eclettico e presente sulla scena della musica popolare da oltre vent’anni ha dispensato nel corso del suo incontro con gli studenti dell’Accademia di...

La musica dell’anima, una musica che suscita emozioni quella che Marcello Colasurdo, artista eclettico e presente sulla scena della musica popolare da oltre vent’anni ha dispensato nel corso del suo incontro con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. L’artista partenopeo, ha dialogato con gli studenti dell’Accademia nell’ambito del work shop proposto dal corso di Sound Art del prof. Maurizio Chiantone.

Una nuova iniziativa, quella varata dal direttore Luigi Fiorletta che questa volta aveva come obiettivo, le antiche tradizioni popolari, raccontate in questo caso da uno dei simboli della tradizione partenopea come lo è Marcello Colasurdo.

Una voce storica legata non solo alla tradizione partenopea ma anche e soprattutto a quella contadina e al disagio del mondo operaio, l’incontro è stato un mixer di testimonianze e di musica con Colasurdo protagonista insieme ad un trio composto musicale con una fisarmonica gitana e dalla tammora. Il tamburo è il più grande strumento di comunicazione che hanno i popoli hanno da sempre, ha detto Colasurdo, il suo dialogo con gli studenti, attraverso la musica popolare è stato travolgente, il suono antico e potente della tammorra ha assecondato la sua voce, una voce nata sul confine tra i campi di Pomigliano e le sirene delle fabbriche, Colasurdo ha raccontato una storia che non c'è più, la storia di una grande trasformazione sociale, le sue esperienze in quel difficile periodo, ma anche degli incontri con Fellini e Peter Gabriel. Ma ha raccontato soprattutto della fabbrica, quella fabbrica da cui poi è nato il disagio operaio, della droga, della globalizzazione, quasi come uno sciamano, ha dato prima lezione di cultura popolare e sociale, dove però la musica ha colmato le mancanze e regalato gioia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Marcello Colasurdo musica tradizione e disagio popolare

FrosinoneToday è in caricamento