menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
greta panettieri_-2

greta panettieri_-2

Frosinone, Maurizio de Giovanni, Greta Panettieri e Paolo Rizzo per Culturando alla Saletta

Dopo l'ottimo riscontro di pubblico della settimana appena passata, Culturando alla Saletta prosegue la propria programmazione con una serie di appuntamenti che si annunciano imperdibili. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il...

Dopo l'ottimo riscontro di pubblico della settimana appena passata, Culturando alla Saletta prosegue la propria programmazione con una serie di appuntamenti che si annunciano imperdibili. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Conservatorio "Refice" e la Casa ciociara della cultura, con il sostegno della Banca Popolare del Frusinate e la partnership di Radio Cassino Stereo.

Il weekend si aprirà con uno degli autori napoletani più amati di sempre: sul palco della Saletta di via Matteotti a Frosinone venerdì 4 alle19.30 salirà infatti Maurizio de Giovanni, che presenterà il nuovo, attesissimo capitolo della "saga" dei Bastardi: "Cuccioli" (Einaudi). Saranno con lui Laura Collinoli e Vincenzo Martorella. Una neonata viene abbandonata accanto a un cassonetto della spazzatura. Una giovane domestica ucraina rimane presa in una morsa di avidità e frustrazioni. I piccoli animali randagi spariscono dalle strade. Cullata dall'aria frizzante di un giovane aprile, la città sembra accanirsi contro l'innocenza. Il compito di combattere un male più disumano del solito tocca a una squadra di poliziotti in cui pochi credono... In una società che si sgretola, dove il privilegio diventa sopraffazione, i poliziotti di Maurizio de Giovanni combattono non solo il crimine, ma anche l'indifferenza verso chi è più debole. Perché quando la violenza colpisce gli indifesi, a perdere siamo tutti.

È notizia di pochi giorni fa: a fine mese inizieranno le riprese della serie Rai che avrà per protagonisti proprio i Bastardi di Pizzofalcone. La fiction, diretta da Carlo Carlei, vedrà Alessandro Gassmann nei panni dell'ispettore Lojacono.

Sabato 5 dicembre alle 21.30 sarà invece la volta di Greta Panettieri, che si sta sempre più affermando nella scena jazz internazionale per le sue innate doti vocali virtuosistiche, per il suo estremo eclettismo musicale, per le sue collaborazioni illustri (qualche nome? Curtis King, Larry Williams, Diane Warren, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Antonello Salis...) e per i sold out che continua a collezionare nei live club e festival sia in Italia che all'estero. Alla Saletta presenterà "Viaggio in jazz" (edizioni Corsare), graphic novel biografico con i disegni di Jasmin Cacciola e l'introduzione di Gegè Telesforo, ispirato proprio all'avventurosa ascesa artistica di Greta durante gli anni vissuti a New York: un libro a fumetti che ripercorre l'inizio della sua carriera con la scoperta delle sue innate doti vocali, fino al suo ritorno in Italia che ha segnato l'inizio di una nuova fase professionale. "Viaggio in jazz" è stato recentemente protagonista anche della mostra "Jazz&Comics" al Medimex di Bari. Dalla chiacchierata con Greta prenderanno poi vita i pezzi che saranno eseguiti dal vivo.

Domenica 6 dicembre alle 18.30, infine, Paolo Rizzo presenterà "Street food" (Castelvecchi) insieme al giornalista Dario Facci. Il gusto della contemporaneità è decisamente street. Complici i tempi sempre più veloci dedicati al pranzo, aumentano le ricette da gustare in versione "strada". Dall'esigenza pratica di pasti veloci al trend modaiolo, il volume propone piatti utili, divertenti e golosi. Si parlerà anche di racconto per immagini: Paolo Rizzo è infatti un importante fotografo di cronaca.

Ingresso con tessera associativa. Per info e prenotazioni tavoli: 3319495179.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento