rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Nord Ciociaria

Frosinone, Open Day 2017 arte, cultura e spettacolo dall’Accademia di Belle Arti

Archiviata con grande successo la quinta edizione de “I giovedì dell’accademia” Palazzo Tiravanti si appresta ad ospitare giovedì 15 giugno l’Open Day 2017.

Archiviata con grande successo la quinta edizione de “I giovedì dell’accademia” Palazzo Tiravanti si appresta ad ospitare giovedì 15 giugno l’Open Day 2017.

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone torna ad aprire infatti le porte della propria sede alla cittadinanza affinchè possa vedere da vicino le tante attività dei propri studenti.

Durante l’intera giornata (10:30-19:00), studenti e docenti apriranno i laboratori per permettere al pubblico di comprendere la complessità del lavoro con e sull’arte. L’Accademia, infatti, è il luogo istituzionalmente riconosciuto, in cui le pulsioni creative si possono trasformare concretamente in linguaggio artistico. È il luogo in cui la storia e la tradizione del fare arte hanno la possibilità di diventare espressione della contemporaneità, unendo la prassi laboratoriale e la riflessione teorica sull’arte e la sua comunicazione.

Esposizioni, lezioni, conferenze, rappresentazioni teatrali, concerti, performance, visite al museo saranno la struttura portante di tutta l’iniziativa, l’Open Day si aprirà, nella mattinata del giovedì, con l’orientamento per gli studenti interessati all’iscrizione al prossimo Anno Accademico, a cui faranno seguito momenti di riflessione e di intrattenimento, per chiudersi, nel pomeriggio, con la visita al MACA (Museo di Arte Contemporanea dell’Accademia), l’unico all’interno delle venti Accademie sparse sul territorio nazionale.

Dopo aver visto come e cosa si fa all’interno dell’Accademia, dalle ore 20:30, l’obiettivo e soprattutto le luci, si accenderanno sulla terrazza del Polivalente, antistante il palazzo Pietro Tiravanti, dove verrà inaugurata la Prima Rassegna delle Scuole di Fashion Design delle Accademie di Belle Arti Italiane con la partecipazione di (in ordine alfabetico): Brera, Foggia, Frosinone, Macerata, Milano, Napoli, Roma, Torino e la straordinaria partecipazione degli studenti provenienti da Lahore in Pakistan.

Seguirà, nel corso della serata l’attesissimo concerto del Maestro Danilo Rea, accademico dell’istituzione del Capolugo, che dedicherà alla città di Frosinone la sua musica. Il clou saranno il grande spettacolo del gioco di luci e interventi in 3D che spazieranno nel cielo di Frosinone, visto che l’intera zona sarà al buio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Open Day 2017 arte, cultura e spettacolo dall’Accademia di Belle Arti

FrosinoneToday è in caricamento