rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Nord Ciociaria Fiuggi

Frosinone, piccata reazione di Papa Unindustria al sindaco di Fiuggi Martini

Sono io che rimango allibito e preoccupato alla luce della tua reazione. Scrive il presidente di Unindustria Davide Papa al Sindaco di Fiuggi Fabrizio Martini.  Innanzitutto non capisco perché tu ti sia sentito chiamato in causa visto che io avevo...

Sono io che rimango allibito e preoccupato alla luce della tua reazione. Scrive il presidente di Unindustria Davide Papa al Sindaco di Fiuggi Fabrizio Martini. Innanzitutto non capisco perché tu ti sia sentito chiamato in causa visto che io avevo fatto - nell'ambito di una conversazione amichevole di carattere più generale - un generico richiamo alla necessità di attivare le maggiori sinergie possibili sui vari territori e nell'ambito dei vari settori di attività economica per garantire il rilancio dell'economia.

In secondo luogo proprio perché fin dall'inizio abbiamo creduto nel progetto del Comune di rilancio del Convention Bureau abbiamo ritenuto opportuno garantire una presenza adeguata all'interno del Consiglio di Amministrazione.

Il senso della nostra partecipazione è proprio quello di assicurare il coinvolgimento del territorio in tutte le attività di Unindustria, che su questo tema sono state numerose e hanno visto la vostra presenza da protagonisti: Unirete, Expo 2015, i travel blogger, la via francigena, convegni, eventi, incontri, fiere, mostre.

Sono tutti progetti che abbiamo sviluppato insieme e che stanno portando, a detta di tutti, positivi risultati al settore. A tale proposito, mi è gradito ricordarti tutte le iniziative che ti abbiamo prospettato nel tempo e sulle quali siamo ancora in attesa di risposta da parte tua.

Innanzitutto ricorderai perfettamente l'incontro che abbiamo avuto circa un anno fa in Unindustria a Roma con Giampaolo Letta, Presidente del nostro Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo, che racchiude tutte le principali aziende del comparto audiovisivo e cinematografico, nel corso del quale ti è stata data la nostra totale disponibilità a ricevere da te proposte per la creazione di una Film Commission a Fiuggi, in grado di massimizzare la capacità ricettive della tua città e di creare un volano stabile di flussi turistici che garantirebbero sviluppo e occupazione.

Successivamente ti siamo venuti a trovare con Stefano Fiori, Presidente della nostra sezione

Industria del Turismo e del Tempo Libero, che comprende tutti i principali operatori turistici del Lazio, con il quale abbiamo impostato tutta una serie di discorsi legati al destination management ed alla possibilità di collegare Fiuggi con Roma e con tutte le altre realtà turistico-ricettive del nostro territorio creando una rete di collegamenti virtuosi in grado di attrarre i grandi operatori stranieri cogliendo le opportunità connesse all'enorme interesse che il nostro territorio suscita a livello internazionale.

In quell'occasione abbiamo anche parlato, ad esempio, di turismo motoristico, per il quale io in

prima persona mi sono impegnato a mettervi in contatto con vari club internazionali di auto con la possibilità di organizzare eventi presso il circuito automobilistico dell'ISAM ad Anagni, tra l'altro sempre nostro associato.

Successivamente l'ottimo Direttore del Convention Bureau, Fabrizio Niccolai, ha partecipato a numerose riunioni sia del nostro Comitato per l'Expo 2015 sia ad Consiglio Direttivo Territoriale di

Unindustria Frosinone dove ha potuto ascoltare - e ti avrà sicuramente riportato - la disponibilità dei rappresentanti dei nostri settori produttivi ad interagire con te per qualsiasi tipo di progettualità operativa in grado di rilanciare il nostro territorio.

In quelle sedi abbiamo spesso ipotizzato di poter avviare proficue sinergie - ad esempio - sia con la Selva di Paliano che con il Parco a Tema di Valmontone.

Su tutte queste iniziative abbiamo cercato di attirare la tua attenzione, ma forse tu sei distratto da altre attività, invece di pensare al bene dei tuoi cittadini e delle imprese.

Penso che invece dovresti prestare maggior attenzione ai suggerimenti di quegli operatori che garantiscono al tuo territorio la possibilità di offrire al pubblico un'offerta di alto livello.

Unindustria, ed ancor prima Confindustria Frosinone, ha sempre lavorato affinché si creassero l condizioni per avere un territorio maggiormente attrattivo con più appeal per le imprese e per gli investitori e di conseguenza per creare quell'humus che ha come obiettivo finale quello di mantenere e soprattutto creare nuovi posti di lavoro.

Credo, anzi ne sono certo, che questo è anche l'obiettivo finale delle istituzioni locali e del primo cittadino di Fiuggi; una vera classe dirigente si giudica sulle cose concrete che riesce a realizzare dando il buon esempio e lasciando agli altri le polemiche e le eventuali pagine sui giornali che da queste possono scaturire.

Nonostante quindi i tuoi attacchi personali poco graditi e fuori luogo comunque ti confermiamo la nostra disponibilità a collaborare e rimaniamo in attesa delle tue risposte in merito.

Ribadiamo altresì che noi abbiamo a cuore le sorti di Fiuggi e dei suoi cittadini e faremo di tutto per rilanciare l'immagine di questo importante territorio.

Con l'occasione Ti formulo i miei migliori saluti ed auguri di buon Natale, buon Anno e buon

lavoro. Ha scritto Davide Papa al Sindaco di Fiuggi Fabrizio Martini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, piccata reazione di Papa Unindustria al sindaco di Fiuggi Martini

FrosinoneToday è in caricamento