Nord CiociariaToday

Frosinone, Pigliacelli: Pronti per l'expo: ci fa piacere che anche la provincia la consideri un occasione. Anticipare la riunione del 6 Maggio

Ci fa piacere che il presidente della Provincia Antonio Pompeo consideri l’Expò  di Milano un’occasione da non perdere per questo territorio.

Marcello Pigliacelli

Ci fa piacere che il presidente della Provincia Antonio Pompeo consideri l’Expò di Milano un’occasione da non perdere per questo territorio.Siamo sicuri che apprezzerà il fatto che la Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con le associazioni di categoria, ha emanato un avviso pubblico relativo alla manifestazione di interesse entro il 6 maggio.

Da giorni sul sito dell’ente camerale c’è questo avviso pubblico. Basta un clic.Dunque la Camera di Commercio di Frosinone sta organizzando la partecipazione di una collettiva di imprese locali a Expo 2015 da lunedì 8 giugno a sabato 20 giugno 2015 al fine di promuovere al meglio il territorio e le sue eccellenze agroalimentari. Contiamo di arrivare a oltre 100 imprese.

Di più: l’Ente camerale provvederà a sostenere le spese relative all’acquisizione e all’allestimento delle aree espositive.

Il tutto detto senza spirito polemico, ma soltanto per ristabilire passaggi cronologici oltre che di volontà “politica”.

Fra le altre cose il presidente Pompeo sa perfettamente che la Camera di Commercio di Frosinone è capofila di un ulteriore progetto cofinanziato dalla Regione Lazio, che prevede la partecipazione della stessa Provincia e di 13

Comuni. Sempre con riferimento all’Expo di Milano. Una sottolineatura: il periodo di partecipazione all’Expo (8-20 giugno) delle aziende della provincia di Frosinone è pari a quello di una piccola Regione. A dimostrazione dell’impegno che la Camera di Commercio, con le associazioni di categoria, sta mettendo in campo affinché le eccellenze di questo territorio abbiano una platea all’altezza della situazione: ci riferiamo all’enogastronomia, al turismo, alla cultura, all’ambiente e a tutto il resto.

Sempre nell’ottica di preparare al meglio un evento del genere, rilanciamo: il presidente Pompeo ha fissato una riunione per il 6 maggio. Anticipiamola! In modo da farci trovare pronti… prima. Non dopo. Ritengo che sia fondamentale guardare al superiore interesse del territorio, senza lasciarsi trascinare nella tentazione di mettere bandierine o rivendicare diritti di primogenitura.

Noi non lo facciamo, pur essendoci mossi (da tempo) con largo anticipo. L’Expo è un opportunità per le imprese. Non per la politica. Marcello Pigliacelli POMPEO SU EXPO 2015: “INIZIATIVE CAMERA DI COMMERCIO OTTIME, DISPONIBILISSIMI PER REMARE TUTTI INSIEME” “Apprendo dai mezzi d’informazione dell’esortazione ad opera del Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli, circa la necessità di anticipare la riunione che la Provincia di Frosinone ha organizzato per fare fronte comune in vista di Expo 2015. La data del 6 maggio, che il Presidente della Camera di Commercio reputa tardiva, non è stata scelta a caso. E’ infatti quella la data stabilita con l’Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, con la quale riteniamo interessante avviare un percorso e proporlo agli altri attori del territorio. Non scopriamo certo ora, come il Presidente fa bene a sottolineare, ne’ l’importanza di Expo 2015 per le nostre aziende, ne’ l’operato encomiabile della Camera di Commercio di Frosinone. A nessuno possono e devono interessare primogeniture in vista di Expo 2015 o di altri eventi che il territorio deve vedere come opportunità di elevato valore. I risultati da raggiungere, infatti, devono vederci tutti sodali, poiché solo con l’unità d’intenti, ognuno nelle proprie competenze, si possono centrare gli obiettivi. Il Presidente Pigliacelli sta svolgendo a pieno le sue, e il bando emesso insieme alle Associazioni di categoria per manifestazione d’interesse è iniziativa di vasto respiro. La data del 6 maggio per la riunione convocata in Provincia non è ostativa di altre iniziative che ci vedano insieme “prima”, per le quali siamo disponibilissimi e per le quali non occorrerà comunicare a mezzo stampa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Coronavirus in Ciociaria: il bollettino di giovedì 14 gennaio. Lazio ormai avviato alla zona arancione

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento