rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Nord Ciociaria

Frosinone, potature nei viali cittadini

L'amministrazione Ottaviani, attraverso l’Assessorato all’ambiente e trasporti cui ha delega Flora Ferazzoli, è impegnata nelle attività di intervento di potatura degli alberi di proprietà comunale, seguendo le indicazioni dell'agronomo dell'ente...

L'amministrazione Ottaviani, attraverso l'Assessorato all'ambiente e trasporti cui ha delega Flora Ferazzoli, è impegnata nelle attività di intervento di potatura degli alberi di proprietà comunale, seguendo le indicazioni dell'agronomo dell'ente municipale il dott. Giuseppe Sarracino, secondo il programma ed il relativo calendario stagionale.

Gli interventi sono già in corso dall'ultima settimana di novembre e subiranno un notevole incremento nel mese di dicembre, allorquando saranno effettuate le attività più consistenti di potatura su tigli, lecci e platani. In particolare, sarà effettuato il trattamento arboreo, attraverso le imprese specializzate, con l'ausilio dei responsabili e degli addetti comunali, nelle zone di corso Lazio, di via Minghetti, di viale Roma, del nuovo parco in zona Sacra Famiglia, di via don Minzoni, di viale Napoli e di via America Latina.

Gli interventi avranno lo scopo di contenere e limitare l'incremento volumetrico della pianta e saranno eseguiti secondo il criterio della potatura a tutta cima e dal taglio di ritorno, ottenendo anche un buon risultato sotto il punto di vista dell'ornato e del decoro urbano. Inoltre, tutte le operazioni saranno eseguite nel rispetto della forma caratteristica della pianta e della dignità dell'albero sottoposto a potatura, evitando interventi troppo invasivi che potrebbero compromettere il ciclo biologico dell'essenza arborea. Infine, vale la pena ribadire che, nel caso in cui il fusto o le radici degli alberi, soprattutto quelli presenti ai margini della sede stradale, dovessero risultare inevitabilmente compromessi o, addirittura, pericolosi per la pubblica incolumità, sarà necessario procedere al taglio di base, con la sostituzione, laddove possibile, dell'elemento verde.

tiglio

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, potature nei viali cittadini

FrosinoneToday è in caricamento