Nord CiociariaToday

Frosinone, presentato FRUSINO il nuovo carattere che dovrà distinguere la Provincia

La Camera di Commercio di Frosinone ha presentato il  Carattere in Piazza FRUSINO per far distinguere ovunque la nostra provincia, dopo aver indetto un bando, insieme all’ASPIIN, proposto dall’associazione del Distretto di Architettura, ma...

Frosinone Carattere in Piazza Genesio Rocca

La Camera di Commercio di Frosinone ha presentato il Carattere in Piazza FRUSINO per far distinguere ovunque la nostra provincia, dopo aver indetto un bando, insieme all’ASPIIN, proposto dall’associazione del Distretto di Architettura, ma fortemente voluto dal Presidente Marcello Pigliacelli.

Nella sala Papetti alla presenza del Prefetto Emilia Zarrilli, si è svolto l’interessante dibattito presentato dall’Arch. Giovanni Fontana ed è stato consegnato al vincitore, Nicola Amato del Politecnico di Milano, il premio per aver realizzato il carattere da offrire alla terra ciociara.

Nell’intenso dibattito, dopo l’apertura del presidente Genesio Rocca che ha parlato dell’importanza di aver promosso: “per la prima volta un bando dedicato alla comunicazione visiva per la pubblica utilità in collaborazione con ADD per noi è un caso di azione per eccellenza”.

Per l’ordine professionale degli architetti ha portato il saluto, complimentadosi per l’iniziativa il vice presidente dell’Ordine Alessandro Tarquini, che ha ringraziato la Camera di Commercio. Poi l’architetto Luciano Rea, ha ringraziato Pigliacelli perché ha indetto il bando per un risvolto molto importante per la identità del territorio, ha poi passato la parola all’architetto Rigeneratore Luca Calselli di Paliano, definito “… architetto Punk-folletto ingegnoso che orchestra imprese geniali, fa nascere l’azione, la segue, scuote gli anime coscienze e ne determina il lieto finale. ha scritto F. Rinaldi ”. Che ha fatto una ricerca partendo dalla Ciociaria Storica. “ Oggi la comunicazione è molto più sofisticata di una volta e da un pò di anni tutte le province si stanno attrezzando per una buona comunicazione e quindi sono maturi i tempi per dotare la Provincia di Frosinone di giusti strumenti, perché sia riconoscibile come territorio omogeneo e perché in essa e nella sua omogeneità si riconoscano coloro che la abitano e che la vivono”.

Poi gli interventi di altri relatori e del Prefetto di Frosinone che ha specificato: "A proposito del fatto che ogni carattere ha il proprio carattere e che può essere il segno di una identità, ha dettoIo vengo dalla Polizia e, adesso che ho ascoltato i vostri interventi, ripenso al fatto che lì si utilizzava sempre lo stesso carattere e che quel carattere è talmente entrato nella mia vita che adesso, quando vedo sul mio tavolo le lettere che mi arrivano, guardo prima delle altre, spontaneamente, quelle scritte con quel carattere, come se ritrovassi una parte di me, come se cercassi la qualità che so essere in quelle lettere, insieme alla familiarità". Poi è stato presentato il carattere FRUSINO e consegnato al giovane vincitore architetto Siciliano Nicola Amato il premio della Camera di Commercio La giornata è stata chiusa dall’intervento del Presidente della camera di Commercio di Frosinone Marcello Pigliacelli, che ha ribadito l’importanza di aver indetto il bando e “Il volume – che è stato presentato al convegno- è la sintesi di una idea che la Camera di Commercio di Frosinone ha proposto al territorio e che ha trovato entusiastica accoglienza. L’idea è quella di offrire alla nostra comunità provinciale un ulteriore strumento per farsi conoscere attraverso un carattere tipografico che possa univocamente identificare la Ciociaria. Questa terra, ricca di eccellenze, ha bisogno di essere ancor più valorizzata e sono convinto che questo nuovo strumento contribuirà in modo decisivo a intercettare i nuovi linguaggi della comunicazione e renderà ancora più visibile la straordinaria capacità di questo territorio di rinnovarsi e di saper attrarre persone e imprese. La comunicazione è fondamentale per le strategie di sviluppo”.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Frosinone "quando nevicherà?" Cosa dicono le previsioni meteo

  • Giovane infermiera muore nel sonno, familiari e colleghi sotto choc

  • Neve in Ciociaria, a Frosinone ed altri comuni chiuse le scuole lunedì 18

  • Coronavirus, la Ciociaria ed il Lazio in zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Tanta acqua e poco carburante nelle cisterne: denunciato titolare di un distributore (video)

  • Colleferro, passata l’euforia per Amazon e Leroy Merlin, arrivano i licenziamenti ed i dubbi sulla sostenibilità ambientale

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento