rotate-mobile
Nord Ciociaria

Frosinone, provincia, 600 mila euro per progetti sulla qualita’ dell’aria

Pompeo: “l’obiettivo e’ aiutare i comuni con maggiore criticita’ a fronteggiare il problema”

Pompeo: "l'obiettivo e' aiutare i comuni con maggiore criticita' a fronteggiare il problema"

Ammontano a 600 mila euro le risorse che la Provincia di Frosinone mette a disposizione dei Comuni più grandi del territorio, quelli di fascia A, che presentano maggiori criticità in tema di qualità dell'aria per interventi e progetti di contrasto all'inquinamento atmosferico.

Nello specifico del provvedimento approvato dall'Amministrazione guidata dal Presidente Antonio Pompeo, le risorse sono state destinate in base a due parametri di riferimento: numero di abitanti e indice di inquinamento dell'aria e il finanziamento riguarda i comuni di Frosinone, Cassino, Sora, Alatri, Anagni, Ceccano e Ferentino.

"Attraverso le risorse regionali che la Provincia eroga ai Comuni - ha spiegato il Presidente Pompeo - le Amministrazioni potranno predisporre interventi, progetti e azioni di prevenzione, contenimento e riduzione dell'inquinamento atmosferico, così come stabilito nel Piano di Risanamento della Qualità dell'Aria della Regione Lazio. Un problema molto sentito nel nostro territorio, come dimostrano tutte le statistiche e gli studi di settore".

"Si tratta di un ennesimo provvedimento della Provincia di Frosinone in tema di attenzione all'ambiente - ha aggiunto Pompeo - dopo i 16 milioni di euro per il potenziamento della raccolta differenziata e il milione di euro che abbiamo recuperato per avviare un altro strumento di politica ambientale, e non solo, come è il Patto dei Sindaci. E' evidente il cambio di passo su questo settore, vitale per la qualità della vita dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, provincia, 600 mila euro per progetti sulla qualita’ dell’aria

FrosinoneToday è in caricamento