rotate-mobile
Nord Ciociaria

Frosinone, provincia, oltre un milione di euro a disposizione dei comuni con il patto dei sindaci

Costituisce un’opportunità fondamentale per il rilancio del nostro territorio, perché permette di ottenere risorse non solo per tutelare e salvaguardare l’ambiente, ma anche da investire in progetti di sviluppo in tutti i settori, dalle strade ai...

Costituisce un’opportunità fondamentale per il rilancio del nostro territorio, perché permette di ottenere risorse non solo per tutelare e salvaguardare l’ambiente, ma anche da investire in progetti di sviluppo in tutti i settori, dalle strade ai trasporti, dall’edilizia alle opere pubbliche.

Stiamo parlando del Patto dei Sindaci, l’iniziativa comunitaria su cui l’Amministrazione provinciale di Frosinone guidata dal Presidente Antonio Pompeo intende scommettere in maniera importante per dare al territorio una prospettiva di crescita “green”.

Un programma innovativo, su cui la Provincia di Frosinone vuole svolgere un ruolo attivo e di coordinamento, aggregando i Comuni su possibili linee di azione che favoriscano l’efficientamento energetico, maggiore competitività locale, ambiente più salubre, il tutto con risorse anche per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Si tratta certamente di un segnale innovativo quello che giunge dall’Amministrazione del Presidente Antonio Pompeo, un impegno concreto nei riguardi di un tema come quello ambientale che per la provincia di Frosinone rappresenta una problematica seria, come dimostrano gli studi e le classifiche anche di questi ultimi giorni stilate da quotidiani autorevoli come Il Sole 24 ore e Italia Oggi. Un impegno per invertire la tendenza rispetto ad un modello di sviluppo locale che si è rivelato inadeguato.

L’Amministrazione Pompeo è riuscita già a fare un lavoro importante su questa tematica: recuperare oltre un milione di euro da mettere a disposizione dei Comuni proprio per avviare questo modello operativo che ha linee di finanziamento comunitarie considerevoli.

L’aggregazione, il lavoro di rete, la sinergia tra enti locali, attraverso il coordinamento e le professionalità della Provincia, sono le parole chiave di questo modello di sviluppo.

Proprio del Patto dei Sindaci e della necessità che si faccia squadra tra gli enti locali si è parlato oggi nel seminario organizzato dalla Provincia di Frosinone, insieme all’Europe Direct. Presenti, nella sala consiliare di Palazzo Gramsci, oltre al Presidente Pompeo, Andrea Masullo del Ministero dell’Ambiente, il consigliere regionale del Lazio Cristiana Avenali, che si occupa della tematica per l’Amministrazione Zingaretti; Giovanni Addamo per l’Enea; Marco Tranquilli per la Presidenza del Consiglio dei Ministri e di Gianluca Pinnelli di Tecla Europa. Moderatrice del seminario la giornalista Laura Collinoli.

A livello operativo, la Provincia continuerà nella sua opera di sensibilizzazione del territorio per chiedere l’adesione delle amministrazioni locali e poi passare alla fase successiva che prevede il sostegno agli enti locali, attraverso l’erogazione delle risorse recuperate, per la realizzazione di piani di riqualificazione energetica e la redazione di un piano d’azione per l’energia sostenibile, documento chiave che mostra come i firmatari del Patto raggiungeranno il proprio obiettivo di riduzione di CO2 entro il 2020.

Ha garantito il sostegno e la collaborazione al percorso che la Provincia di Frosinone intende realizzare insieme ai Comuni la Regione Lazio, attraverso l’impegno del consigliere regionale Cristina Avenali.

Che cos’è il Patto dei Sindaci?

Il Patto dei Sindaci è la prima e più ambiziosa iniziativa della Commissione europea rivolta direttamente agli enti locali ed i loro cittadini, affinché essi svolgano un ruolo di rilievo nella lotta contro il riscaldamento globale. Tutti i firmatari del Patto dei Sindaci assumono l’impegno volontario e unilaterale di superare gli obiettivi dell’UE sulla riduzione delle emissioni di CO2. Con il loro impegno, essi sostengono il pacchetto Clima-Energia dell’Unione Europea adottato nel 2008.

Cosa si può realizzare?

Il Patto dei Sindaci consentirebbe al nostro territorio di adeguare il patrimonio edilizio pubblico, di installare impianti solari fotovoltaici su edifici scolastici e dotare di impianti solari termici gli impianti sportivi e palestre; di favorire l’efficienza energetica della rete semaforica comunale e l’innovazione tecnologica nella pubblica illuminazione e sulle luci votive; ridurre il fabbisogno termico degli edifici; applicare dei criteri di efficienza ed uso di energia rinnovabile, sviluppare l’utilizzo del metano nei trasporti pubblici.

Il Presidente Antonio Pompeo: “Sindaci protagonisti di un Patto per il futuro”

“Il Patto dei Sindaci, e tutta la progettualità che può permettere di realizzare, possono dare al nostro territorio un nuovo e diverso modello di sviluppo, all’insegna della sostenibilità ambientale. Sta a noi immaginarlo e costruirlo, Ecco perché la Provincia di Frosinone intende puntarci in maniera importante, anche per rispondere concretamente a tutte i problemi che proprio l’ambiente locale soffre. Come Provincia, abbiamo recuperato risorse per oltre un milione di euro, a cui vanno aggiunti circa 16 milioni per la raccolta differenziata ed altri 600 milioni per il miglioramento della qualità dell’arie nei comuni di fascia A. Solo con un approccio di sistema, con progetti ad ampio raggio, che mettano in campo politiche di area vasta e aggregazione tra Comuni, possiamo invertire la tendenza. Ecco perché chiedo alle Amministrazioni locali di fare squadra e di aderire a questa iniziativa. I sindaci possono fare da apripista di una nuova stagione di attenzione per il territorio, i cittadini e le generazioni future. Nei prossimi giorni continueremo a fare opera di diffusione delle informazioni e di incontro, prima di avviare la fase operativa vera e propria.”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, provincia, oltre un milione di euro a disposizione dei comuni con il patto dei sindaci

FrosinoneToday è in caricamento