Nord Ciociaria

Frosinone, Provincia si è riunita la consulta d’ambito discusse le contestazioni da parte della STO e convocata la consulta dei sindaci per il 13 ottobre

Si è riunita in data odierna la Consulta d’Ambito dell’Ato5, che ha analizzato la relazione della STO sulle controdeduzioni espresse del gestore Acea Ato5 S.p.A.

Si è riunita in data odierna la Consulta d'Ambito dell'Ato5, che ha analizzato la relazione della STO sulle controdeduzioni espresse del gestore Acea Ato5 S.p.A. in ordine alla diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c.. La STO ha evidenziato come le inadempienze imputate al Gestore nel mese di febbraio scorso erano di tale gravità da potere richiedere la procedura di risoluzione contrattuale, con l'avvio della diffida ad adempiere: 63 contestazioni sul servizio di distribuzione; 15 su quello di fognatura; 7 sul servizio depurazione e 6 su quello Captazioni/Adduzioni.

Il tempo concesso al gestore per adempiere rispetto a quanto contestato è stato di 180 giorni, al termine del quale Acea ha fornito la relazione con le controdeduzioni, evidenziando che per il Servizio Distribuzione, a fronte di 63 lavori contestati, 41 sono stati terminati, 14 sono in corso di realizzazione, 8 sono in attesa di rilascio autorizzazioni e 0 sono quelli non eseguiti. Per il Servizio Fognatura le contestazioni erano 15, di queste 8 sono i lavori terminati, 1 in corso di realizzazione, 2 in attesa di autorizzazione, 2 confinanziamento del gestore ai Comuni, 2 non eseguiti. Per il Servizio Depurazione le contestazioni erano 7, di questi lavori 3 sono stati realizzati, 3 sono in corso di realizzazione, 0 in attesa di rilascio autorizzazioni, 1 cofinanziamento del gestore ai Comuni, 0 non eseguiti. Per il Servizio Captazioni/Adduzioni i lavori contestati erano 6, di questi 2 sono stati terminati, 0 in corso di realizzazione, 4 in attesa di rilascio autorizzazioni, 0 non eseguiti.

Rispetto a quanto evidenziato dalla STO nella sua relazione, la Consulta d'Ambito ha richiesto ulteriori approfondimenti per mettere i sindaci nelle condizioni migliori a deliberare con cognizione di causa rispetto al procedimento avviato nel febbraio scorso. La Consulta, inoltre, ha fissato alla data del 13 ottobre prossimo l'Assemblea dei Sindaci.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Provincia si è riunita la consulta d’ambito discusse le contestazioni da parte della STO e convocata la consulta dei sindaci per il 13 ottobre

FrosinoneToday è in caricamento