rotate-mobile
Nord Ciociaria

Frosinone, Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione per le aziende proposta da Unindustria e Unindustria Perform con il dott. Giuseppe De Falco

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Un percorso di formazione è stato avviato da Unindustria e Unindustria Perform, in collaborazione con il professor Michele Lepore, professorestraordinario di “Diritto del Lavoro” presso la LUMSA e docente...

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Un percorso di formazione è stato avviato da Unindustria e Unindustria Perform, in collaborazione con il professor Michele Lepore, professorestraordinario di “Diritto del Lavoro” presso la LUMSA e docente di “Diritto della Sicurezzasu lavoro” presso la facoltà di Ingegneria della “Sapienza” col supporto specialistico dellaSbocchi ConsultingSrl, partner tecnico di Unindustria Perform in materia di salute e sicurezzasul lavoro.

Il percorso formativo favorisce il confronto con esperti aziendali sugli argomenti trattati e fornisce un adeguato approfondimento in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, sia sotto il profilo giuridico-normativo che tecnico su tematiche di interesse per gli operatori del settore, al fine di supportare le Aziende nel percorso di ricerca continua della sicurezza degli ambienti di lavoro per i propri dipendenti.

Gli incontri formativi offrono la possibilità ai partecipanti di confrontarsi con casi specifici e testimonianzeaziendali, partendo dall’analisi di concreti casi di studio.

Il percorso è rivolto ai datori di lavoro, imprenditori, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, addetti al servizio di prevenzione e protezione, operatori del settore. E’ previsto il rilascio di crediti formativi per le figure di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, addetto al servizio di prevenzione e protezione, datore di lavoroche svolge la funzione di responsabile del servizio di prevenzione e protezione in azienda.

Il 17 maggio a partire dalle 9 e per tutta la giornata, presso la sede di Unindustria a Frosinone si terrà il secondo modulo formativodiviso in due sessioni. La mattina si parlerà di “Documento di valutazione dei rischi e ambienti di lavoro pericolosi” ed il pomeriggio il focus sarà sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, di cui parlerà anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone, Giuseppe De Falco. Gli altri docenti sono Silvia Ciucciovino e Michele Lepore. Relatori dell’incontro della mattina, invece, Christian Sbocchi e Fabio Mazzucco della Sbocchi ConsultingSrl, Partner tecnico di Unindustria Perform in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’incontro intende approfondire gli aspetti legati alla redazione del DVR (Documento ValutazioneRischi) ed alla valutazione dei rischi connessi agli ambienti di lavoro pericolosi.

In particolare saranno trattati i seguenti temi:aspetti legali e giurisprudenziali; la definizione di “ambienti confinati”; la corretta individuazionedelle lavorazioni che si svolgono in ambienti confinati e/o sospetti d’inquinamento; analisi tecnica dieventi incidentali con esiti mortali realmente accaduti all’interno di ambienti confinati; la scelta deidispositivi di Protezione Individuali e degli strumenti di lavoro; le procedure d’ingresso e tecniche direcupero in spazi confinati: ingressi in verticale e orizzontale; esempi di permessi di lavoro in spaziconfinati e/o sospetti d’inquinamento utilizzabili in attività industriali; la formazione e l’addestramentodel personale e l’esperienza della Regione Lazio: il protocollo d’intesa Safety First; il tema dellasorveglianza sanitaria per il personale addetto a lavori in spazi confinati e/o sospetti d’inquinamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, formazione per le aziende proposta da Unindustria e Unindustria Perform con il dott. Giuseppe De Falco

FrosinoneToday è in caricamento