menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Parità di genere

Parità di genere

Frosinone, Sara Battisti (PD): La Camera approva l’equilibrio di genere nei Consigli Regionali

“La Camera ha finalmente approvato la Legge che prevede l’equilibrio di genere nei Consigli Regionali, un ultimo passo verso la parità di rappresentanza nelle Istituzioni”, lo afferma Sara Battisti Presidente Provinciale del PD di Frosinone.

"La Camera ha finalmente approvato la Legge che prevede l'equilibrio di genere nei Consigli Regionali, un ultimo passo verso la parità di rappresentanza nelle Istituzioni", lo afferma Sara Battisti Presidente Provinciale del PD di Frosinone.

La norma sancisce che qualora la legge elettorale regionale preveda l'espressione di preferenza, in ciascuna lista le candidature dello stesso sesso non eccedano il 60% del totale, introducendo inoltre la doppia preferenza di genere. Nel caso, invece, in alcune Regioni siano previste liste senza espressione di preferenze, la legge elettorale dispone l'alternanza tra candidati di sesso diverso, in modo tale che i candidati di un sesso non eccedano il 60%del totale, così per le leggi regionali che prevedono i collegi uninominali.

"Un traguardo importante voluto dal Partito Democratico per consentire che maturi una società paritaria che dia possibilità di accesso ai ruoli apicali in ogni settore" - prosegue la Battisti - "un plauso alla Senatrice Pina Maturani, prima firmataria del testo, a Nicola Zingaretti che ha già annunciato l'adeguamento della nuova legge Regionale al testo normativo."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento