rotate-mobile
Nord Ciociaria Sora

Frosinone, seminari gratuiti - Internet per le imprese - Progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale 2015

La Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con Google e Unioncamere, presenterà 5 seminari gratuiti nell'ambito del progetto "Made in Italy: Eccellenze in Digitale". Tali incontri riguarderanno i principi e gli strumenti di Web...

La Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con Google e Unioncamere, presenterà 5 seminari gratuiti nell'ambito del progetto "Made in Italy: Eccellenze in Digitale". Tali incontri riguarderanno i principi e gli strumenti di Web marketing utili alle Piccole e medie imprese per cogliere tutte le opportunità di internet.

Ecco le principali: presenza online e sito web (primi passi), Google My Business (come essere presenti attivamente su Google Maps), Creare delle strategie per l'export, Ottimizzare il proprio sito internet o e-commerce da cellulare, Indicizzazione e Ottimizzazione per il motore di ricerca Google (SEO), Analytics per monitorare le visite sul proprio sito, Creare e gestire un piano editoriale per i social media aziendali (Facebook, Instagram, YouTube) nonchè campagne pubblicitarie su tali canali social, Creare e gestire campagne pubblicitarie su Google AdWords, Raccontare on line la propria eccellenza e il proprio saper fare (Storytelling).

Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta con Google Trends, ha mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del made in Italy è in crescita costante sul motore di ricerca: + 22% nell'ultimo anno su smartphone e tablet. Tuttavia, le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche. Il digitale può diventare una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro Paese, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità. I seminari coinvolgeranno le 80 imprese che hanno risposto al bando.

Ma il valore aggiunto strategico si chiama “digitalizzatori”. Presso la Camera di Commercio di Frosinone due sono operativi da mesi. Si tratta di due ciociari doc.

Francesca Simeoni, 27 anni, di Piglio, laureata in "Informazione, Editoria e Giornalismo", con un anno di esperienza nel web marketing orientato alle piccole e medie imprese e Marco Di Cosmo, di Ripi, laureato in "Lettere e Lingue", con esperienza nella comunicazione e ufficio stampa.

Dove e quando

I seminari (ognuno della durata di due ore) si svolgono da novembre 2015 a gennaio 2016 ogni seminario viene replicato in tre sedi:

• Camera di Commercio di Frosinone - (Viale Roma, 9, Frosinone FR) \ BIC Lazio (Via Casilina, 246, 03013 Ferentino FR)

• Comune di Amaseno (Via Guglielmo Marconi, 1, Amaseno FR)

• Polo Didattico Universitario di Sora (Palazzo Cesare Baronio - Via Napoli, 39, Sora FR)

Le date e l'orario verranno definite di volta in volta.

A chi si rivolgono i seminari e come aderire

Le aziende con sede nella provincia di Frosinone possono partecipare agli incontri previa iscrizione tramite link consultabile sul sito della Camera di Commercio: Seminari gratuiti- Internet per le imprese - Progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale 2015

Certificazione

A marzo 2016 verrà organizzato l'evento finale durante il quale verrà rilasciato il certificato di frequenza.Tre gli appuntamenti più immediati:

1) martedì 10 novembre, dalle ore 16 alle 18, presso la Camera di Commercio di Frosinone;

2) mercoledì 11 novembre, dalle ore 16 alle 18, presso il Comune di Amaseno;

3) giovedì 12 novembre, dalle 16 alle 18, presso il Polo universitario di Sora.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, seminari gratuiti - Internet per le imprese - Progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale 2015

FrosinoneToday è in caricamento