Nord CiociariaToday

Frosinone, studenti spagnoli in visita al Comune

Questa mattina, l'aula consiliare del Comune di Frosinone ha ospitato 25 alunni della scuola IES Almendros, di Almansa, in Spagna: con loro, i docenti Amparo Huerta, Elena Ramirez, Francisco Molinas, Juan José Perez e Nicolas Godoy. Nella sala...

foto di gruppo-6

Questa mattina, l'aula consiliare del Comune di Frosinone ha ospitato 25 alunni della scuola IES Almendros, di Almansa, in Spagna: con loro, i docenti Amparo Huerta, Elena Ramirez, Francisco Molinas, Juan José Perez e Nicolas Godoy. Nella sala intitolata a Sandro Lunghi, l'assessore alla pubblica istruzione, Ombretta Ceccarelli, il dirigente scolastico del comprensivo IV, Giovanni Guglielmi, le docenti Eleanna Barberi (referente del progetto "Joining paths, opening borders"), Alessandra Grande e Noemi Ranalli, con le terze classi del plesso Campo Coni, hanno accolto la delegazione iberica.

Il dirigente Guglielmi, salutando gli ospiti, ha ringraziato il sindaco, Nicola Ottaviani, e l'assessore Ceccarelli "per aver creduto in questo progetto, che sta avendo molto successo: da due anni, infatti, grazie al patrocinio del Comune, stiamo raggiungendo gli obiettivi previsti, dando la possibilità ai ragazzi coinvolti di migliorare le proprie abilità linguistiche, relazionandosi con i propri coetanei in inglese e spagnolo". L'assessore Ceccarelli ha sottolineato come l'iniziativa costituisca "un'opportunità di confronto e interazione sociale, oltre che di formazione. La scuola sta cambiando: guarda al futuro, non è più ristretta in angusti ambiti territoriali, ma si rivolge all'Europa, che rappresenta un volano di sviluppo e crescita soprattutto per i giovani. Progetti di questo genere, quindi, sono molto importanti per il futuro dei nostri ragazzi". Dopo la cerimonia di saluto nell'aula consiliare, gli ospiti si sono diretti nel centro storico del capoluogo per visitare la cattedrale di Santa Maria e il campanile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento