rotate-mobile
Nord Ciociaria

Frosinone, successo per il concorso "La donna come essenza della scrittura"

Il concorso riservato agli studenti delle scuole medie di Frosinone ha visto i vincitori premiati il 10 marzo alla Villa comunale di Frosinone. Molto soddisfatta l'assessore alla pubblica istruzione, politiche giovanili e pari opportunità Ombretta...

Il concorso riservato agli studenti delle scuole medie di Frosinone ha visto i vincitori premiati il 10 marzo alla Villa comunale di Frosinone. Molto soddisfatta l'assessore alla pubblica istruzione, politiche giovanili e pari opportunità Ombretta Ceccarelli per la massiccia partecipazione degli alunni all'iniziativa, articolata in 4 sezioni: poesia, lettera, composizione scritta, disegno. "Giovani scrittori e artisti - ha evidenziato l'assessore Ceccarelli - hanno espresso emozioni, sentimenti, ricordi, esperienze legate a una tematica come quella della donna, di grande interesse e attualità. Il concorso ha avuto un duplice obiettivo: diffondere l'interesse e la passione per la lettura, la scrittura e l'arte, ed incentivare la socializzazione, lo scambio di idee, diffondendo la conoscenza del pianeta donna in tutti i suoi aspetti storici, letterari e sociali. Sono stati esposti nella sala della Villa comunale tutti i lavori svolti con passione ed entusiasmo dagli studenti, in modo da essere ammirati anche dalle famiglie e dai cittadini interessati per alcuni giorni. Ai vincitori - ha concluso la Ceccarelli - sono stati consegnati testi letterari e libri di spessore culturale. Si ringraziano i dirigenti scolastici per la disponibilità, i docenti referenti del progetto, il consigliere comunale Andrea Turriziani, il presidente del Lions club di Frosinone Silvio Turriziani, il prof. Daniele Pagliaroli, presidente della commissione che ha giudicato i lavori, la prof.ssa Cristina Cesselli, la criminologa Danila Barbara, il maestro Donato Rivieccio, il musicista Francesco Piccoli, la dottoressa Valeria Saiardi, l'artista Alfio Borghese e la dirigente dell'istituto alberghiero di Ceccano, professoressa Alessandra Nardoni”.

Questi i vincitori: per la sezione poesia, Istituto comprensivo IV (Campo Coni), Elena D'Onza, classe III E; scuola media "Ricciotti", IIF, Silvana Rossi Ieranò. Per la composizione scritta, Istituto comprensivo II scuola media Pietrobono, con Griselda Cakoni, Beatrice Cerilli, Giulia Qosyia, Giulia Maria Roccatani. Per la sezione della lettera, sono risultati vincitori Gabriele Paniccia (I E) e Giorgia La Villa (II E) dell'Istituto Comprensivo III (ex "Ricciotti"). Per la sezione disegno, si sono aggiudicati il premio Mattia Del Vescovo, Pietro Turriziani, Mohammed Sabri (Istituto comprensivo I, "Aldo Moro"); primo premio speciale all'ex Ricciotti alla classe II F, con la prof.ssa Lucilla Riccardi e gli alunni Alessia Faiola, Benedetta Caiozza, Nicolò Strangio, Metello Iafrate, Gianmarco Bracaglia. Secondo premio speciale alla classe II C del Campo Coni, con Chiara Giangrande.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frosinone, successo per il concorso "La donna come essenza della scrittura"

FrosinoneToday è in caricamento