Nord CiociariaToday

Guarcino, conferita all'unanimità la cittadinanza onoraria ad Antonio Papa

L’Amministrazione Comunale di Guarcino rende noto che il Consiglio Comunale riunitosi in data 11 giugno 2016, con votazione unanime di tutti i componenti, ha deliberato il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Brigadiere Com. Uff.  Antonio...

Antonio Papa

L’Amministrazione Comunale di Guarcino rende noto che il Consiglio Comunale riunitosi in data 11 giugno 2016, con votazione unanime di tutti i componenti, ha deliberato il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Brigadiere Com. Uff. Antonio Papa, suggellando così il forte legame che lo lega da oltre 56 anni a Guarcino.

Il Brigatiere Com. Uff. Antonio Papa è stato insignito dell’onorificenza di cittadino onorario dal Sindaco Urbano Restante, con una cerimonia solenne svoltasi proprio Sabato 11 Giugno scorso presso la Sala Consiliare del Comune di Guarcino, alla presenza delle più alte autorità provinciali e regionali e di molti concittadini accorsi per l’occasione.

Il Sindaco Restante, durante il suo discorso, ha ricordato l’importanza che istituto dell’onorificenza cittadina rappresenta per la comunità guarcinese, in quanto si tratta di un elemento di considerazione autentica che riveste un grandissimo significato etico, morale e culturale. Il Sindaco, ha descritto a tutti gli intervenuti i motivi che hanno spinto il Consiglio Comunale a insignire Antonio Papa della cittadinanza onoraria, descrivendolo così: “ho sempre avuto ed ho tutt’ora grande stima e rispetto di Antonio, perché è una persona seria e affidabile, discreta, molto premurosa e meticolosa, specialmente nell'organizzazione di ricorrenze varie, molto rispettoso delle Istituzioni in particolar modo di quelle militari”.

Antonio Papa è giunto a Guarcino negli anni '60 con l’incarico di Comandante della locale stazione dei Carabinieri, in poco tempo si è innamorato di Luciana, una ragazza di Guarcino, che ha sposata e con la quale ha condiviso la sua vita, nonché la permanenza a Guarcino. Il suo curriculum è pieno di incarichi prestigiosi, ricoperti con professionalità e serietà, contraddistinguendone le sue grandi capacità; incarichi che svariano da quelli professionali a quelli sindacali, da quelli militari a quelli Istituzionali, peraltro negli anni ’80 è stato Consigliere Comunale di Guarcino, con deleghe operative che ha svolto in modo encomiabile.

Guarcino, 13/06/2016

Andrea Ruggeri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento