Domenica, 17 Ottobre 2021
Nord Ciociaria

Nel teatro di Ripi “Il Vantone” di Pasolini diretto da Amedeo di Sora

Venerdì 23 giugno 2017, alle ore 21, presso il Teatro Vittorio Gassman di Ripi, andrà in scena Il Vantone dal Miles gloriosus di Plauto nella versione di Pier Paolo Pasolini, ad opera della Compagnia "Teatro de' Mercanti" di Monte San Giovanni...

Venerdì 23 giugno 2017, alle ore 21, presso il Teatro Vittorio Gassman di Ripi, andrà in scena Il Vantone dal Miles gloriosus di Plauto nella versione di Pier Paolo Pasolini, ad opera della Compagnia "Teatro de' Mercanti" di Monte San Giovanni Campano per la regia di Amedeo di Sora.

La messa in scena costituisce il saggio di fine corso teatrale diretto da Amedeo di Sora, attore-regista teatrale e poeta, direttore artistico della "Compagnia Teatro dell'Appeso" di Frosinone, associazione professionale fondata da lui stesso nel 1980.

Nel corso della stagione 2016-17, gli allievi Federico Abballe, Claudia Mastrantoni, Giuseppe Nardozi, Maurizio Nardozi, Eleonora Puca, Claudio Reali, Annamaria Vatini, Simona Zorri, tutti giovani studenti o lavoratori del Comune di Monte San Giovanni Campano, dopo una fase iniziale di lavoro sul corpo, la voce e la dizione, si sono positivamente cimentati con la celebre versione pasoliniana del Miles con l'intento di recepire i segreti di una parola comica concepita non solo quale segno letterario, ma in quanto strumento drammaturgico funzionale alla scrittura di scena: autentica "attrice" materiale della Scena del Riso.

Il Vantone"

dal "Miles gloriosus" di Plauto nella versione di Pier Paolo Pasolini

con Federico Abballe, Claudia Mastrantoni, Giuseppe Nardozi, Maurizio Nardozi, Eleonora Puca, Claudio Reali, Annamaria Vatini, Simona Zorri

regia Amedeo di Sora

venerdì 23 giugno 2017, ore 21, Teatro Vittorio Gassman di Ripi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel teatro di Ripi “Il Vantone” di Pasolini diretto da Amedeo di Sora

FrosinoneToday è in caricamento