Nord CiociariaToday

Paliano, aperta la nuova tabaccheria 1 fiorino. Non solo tabacchi, ma anche prodotti tipici locali

1 Fiorino, è una parola vecchia ma sempre in voga soprattutto nel mondo dei giovani che spesso tornano a parlare del passato magari perché si trovano a studiarlo per storia a scuola o per altri motivi.

1 Fiorino, è una parola vecchia ma sempre in voga soprattutto nel mondo dei giovani che spesso tornano a parlare del passato magari perché si trovano a studiarlo per storia a scuola o per altri motivi.

A Paliano, con 1 Fiorino da sabato si indica la nuova attività commerciale aperta i questi giorni. Si tratta di una tabaccheria ma anche di una rivendita di prodotti tipici locali che si trova su via Palianese Sud (la strada che da Colleferro porta fin su al paese) qualche curva prima di arrivare in città.

Il nome 1 Fiorino prende spunto da una battuta dell'indimenticato film "Non ci resta che piangere" con Massimo Troisi con alcune scene che furono girate proprio nella vicina selva, quando era il Parco Uccelli della zona conosciuto in tutta Italia. La tabaccheria nasce dal progetto di riunire e fondere insieme armoniosamente sia articoli di tabaccheria, un punto scommesse, sala con video slot e prodotti tipici come marmellate, olio, pasta, vini e birre artigianali.

Tipicità locale ovviamente, ma anche e soprattutto quella nazionale. Insomma, un rinnovato negozio, non certamente tradizionale, dove sarà possibile acquistare marmellate di qualità, spremute di frutti, peperoncini, olio certamente di Paliano, pasta di Paliano veramente particolare. Vini; dal Cesanese DOCG, non solo di Paliano ma di tutto il comprensorio, birre artigianali, insomma una varietà di prodotti da portare a casa e consumare in famiglia. Le ambizioni però sono altre e presto ne vedremo delle belle nell’interesse della collettività locale

<<Chi siete? Cosa portate? Sì, ma quanti siete? Un fiorino!>>. Un salto è di rigore.... non solo per curiosità, ma anche per vedere e portare a case cose buone e diverse. Noi lo abbiamo già fatto e vi assicuriamo che i prodotti posti in vendita sono originali e particolari.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

  • Omicidio Gabriel, ergastolo al papà Nicola Feroleto

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento