Nord Ciociaria Trevi nel Lazio

Paliano, cinque giorni di marcia a cavallo, folklore e degustazioni per la transumanza da Falasche a Jenne

Cinque giorni a cavallo per una cinquantina  di amazzoni e cavalieri per ricordare una vecchia tradizione, lungo il vecchio tratturo della Transumanza che univa il Mar Tirreno con i Monti Simbruini. Falasche ( Anzio)  – Jenne.

Cinque giorni a cavallo per una cinquantina di amazzoni e cavalieri per ricordare una vecchia tradizione, lungo il vecchio tratturo della Transumanza che univa il Mar Tirreno con i Monti Simbruini. Falasche ( Anzio) - Jenne.

I Cavalieri e le Amazzoni partiranno dalle Falasche di Anzio il 9 Agosto alle ore 9 ed arriveranno a Cisterna, dove riceveranno il saluto del sindaco e qui faranno il primo pernottamento Presso L'Associazione Cavalcanti Cistercensi.

Il 10 Agosto arrivo e sosta a Giulianello presso l'azienda agricola di Claudio e Anna Maria Perica, e balli fino a tarda notte con la fisarmonica di Pino Stefania ed Elisa.

lunedì 11 alle ore 11 è previsto il loro transito ad Artena con arrivo a Paliano, ed anche qui saranno ricevuti dalle autorità locali, poi dopo il pranzo alla fattoria Celletti, partenza alla volta di Serrone dove fermeranno i Cavalli alle ore 18,00 con il saluto del Sindaco Natale Nucheli e pernotto presso il Campo Sportivo. Il giorno 12 partenza verso lo Scalambra dove i cavalieri faranno colazione con il formaggio di Sergio al Velubriglio di Serrone per poi arrivare agli Altipiani di Arcinazzo alle ore 13,00 per sostare in riva al fiume Aniene per il pranzo d'occasione. Prima del pernotto ai bordi del fiume, ci sarà la caratteristica fiaccolata nel Centro Storico di Trevi nel Lazio.

Dalle ore 9 del giorno 13 Partenza per Jenne, pranzo lungo il fiume Aniene, ore 17 ingresso a Jenne dove ad attenderli ci saranno gli sbandieratori del Ducato di Sermoneta.

Ore 19 Saluto delle autorità a seguire pecora aglio callaro per tutti e balli fino a tarda notte.

Artefici dell'iniziativa Antonio Volpi di Nettuno e il palianese grande appassionato di cavalli Clemente Passa, che hanno smosso diversi cavalieri e soprattutto sono riusciti ad ottenere il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Jenne, L.U.P.A., Corpo Forestale dello Stato, che sarà presente anche con una pattuglia a Cavallo La Regione Lazio ed i Comuni di Roma, Anzio, Aprilia, Cisterna, Cori, Paliano, Serrone, Trevi nel Lazio.

Manifesto Transumanza

Giancarlo Flavi

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, cinque giorni di marcia a cavallo, folklore e degustazioni per la transumanza da Falasche a Jenne

FrosinoneToday è in caricamento