menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Paliano, festa di sport per il nuovo campo sportivo il sindaco alfieri: un'opera che punta al rilancio dell'intero territorio

Sabato scorso, i cittadini di Paliano hanno festeggiato la riapertura del Campo Sportivo Comunale “Piergiorgio Tintisona”, dopo i lavori di ammodernamento che hanno restituito al paese una struttura all'avanguardia, dotata di un manto in erba...

Sabato scorso, i cittadini di Paliano hanno festeggiato la riapertura del Campo Sportivo Comunale "Piergiorgio Tintisona", dopo i lavori di ammodernamento che hanno restituito al paese una struttura all'avanguardia, dotata di un manto in erba sintetica di ultima generazione, un nuovo impianto di illuminazione, spogliatoi e ingressi rinnovati.

"è stato un grande giorno - ha dichiarato il Sindaco Domenico Alfieri - perché Paliano dispone adesso di un impianto sportivo che non teme confronti con le realtà della zona. Un'opera fortemente voluta dall'amministrazione, che si inserisce in quel progetto più ampio che punta al rilancio economico- turistico dell'intero territorio con la messa a sistema delle sue potenzialità: sport, istruzione, turismo, ricettività."

Tante le autorità intervenute all'inaugurazione: l'On. Nazzareno Pilozzi il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, il Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Palestrina Mons. Domenico Sigalini, il Vicario del Prefetto di Frosinone Dott. Carlo Torlontano, e molto qualificata la rappresentata della FIGC a cominciare dal Presidente del Comitato Regionale Melchiorre Zarelli e dal presidente del comitato di Frosinone Pietrino Tagliaferri. Tanti anche i sindaci presenti: il Sindaco di Colleferro Pierluigi Sanna, il Sindaco di Piglio Mario Felli, il Sindaco di Serrone Natale Nucheli, il Sindaco di Anagni Fausto Bassetta e il Sindaco di Gorga Nadia Cipriani.

La giornata è iniziata di buon mattino con le minigare tra i bambini di Paliano e quelli delle polisportive e delle società dei comuni limitrofi. Nel Pomeriggio, la cerimonia ufficiale: dopo i saluti dell'Assessore alle Opere Pubbliche e alle Politiche per lo Sport Federico Fiore, gli auguri delle autorità e la benedizione del campo da parte di Mons. Sigalini, hanno preso la parola i due ospiti d'onore della giornata, i campioni del mondo Francesco "Ciccio" Graziani e Vincent Candela. Il Sindaco Alfieri ha poi tagliato il nastro tricolore circondato dai bambini e dai ragazzi della ASD Nuova Paliano, che hanno suggellato il momento lasciando volare via tanti palloncini biancorossi sulle note dell'Inno d'Italia eseguito dalla "Banda Musicale Città di Paliano". Infine si disputata la partita amichevole tra le Vecchie Glorie del calcio palianese, che ha visto la partecipazione straordinaria di tanti ex calciatori professionisti: oltre il già citato Vincent Candela, Massimo Bonini, Dario Bonetti, Giorgio Venturin, Max Tonetto

"Questo è un sogno che si realizza - il commento dell'Assessore Fiore - ed è difficile trovare le parole giuste. Ci tenevamo da tanto a migliorare questa struttura, perché lo sport cementa sempre il senso di una comunità. Vedere questi ragazzi che riprendono possesso del loro campo, che giocano sull'erba come i loro campioni, è una grande soddisfazione."

Sicuramente una festa ben riuscita e soprattutto con una ricca partecipazione di bambini e adulti, un'ulteriore momento di condivisione soprattutto per tutte le famiglie palianesi.

Un ringraziamento doveroso a tutte le associazioni che hanno contribuito alla riuscita dell'evento, ha comunicato l'amministrazione Comunale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento