Nord CiociariaToday

Paliano, il 6 luglio pellegrinaggio alla Casa di Santa Maria Goretti per chiedere perdono delle violenze alle donne

Si svolgerà alla Selva di Paliano, nella parte di proprietà di Emanuela Nicoli, dal 26 al 28 agosto il festival della preghiera. Dopo l’apertura della porta della Misericordia nel Monumento Naturale della Selva di Paliano la Diocesi di Palestrina...

Si svolgerà alla Selva di Paliano, nella parte di proprietà di Emanuela Nicoli, dal 26 al 28 agosto il festival della preghiera. Dopo l’apertura della porta della Misericordia nel Monumento Naturale della Selva di Paliano la Diocesi di Palestrina, guidata dal Vescovo Mons. Domenico Sigalini a capo di un comitato ad hoc ha proposto una serie di appuntamenti aperti a tutti.

Il primo di questi appuntamenti ci sarà il 6 luglio con il pellegrinaggio nella casa dove ha vissuto Santa Maria Goretti per alcuni anni in località Colle Gianturco, prima di trasferirsi a Le Ferriere dove poi sarà trucidata da un bruto dopo un tentativo di volenza sessuale.

Questo il programma della giornata:

Ore 17,30 attraversamento della Porta Santa fino a Colle Gianturco.

Ore 19,00 a Colle Gianturco celebrazione della Santa Messa nella casa di Santa Maria Goretti.

Ore 20,00 rientro alla Porta Santa.

"Vuole essere questo, si legge nel comunicato della Diocesi di Palestrina, un pellegrinaggio in memoria della Santa e in Venerazione del suo martirio, per chiedere il perdono delle violenze di ogni specie sulle donne e sulle giovani in particolare. Prima di arrivare al Festival della Preghiera, il Vescovo e il comitato Diocesano propone una serie di incontri per conoscere e approfondire l’Enciclica di Papa Francesco “ Laudato si” entro il mese di luglio o agosto. Poi il grande raduno del Festival della preghiera dal 26 al 28 Agosto, nell’ex area delle mongolfiere, oggi di proprietà di Emanuela Nicoli. Sono tre giorni di preghiera per i giovani, educatori, genitori e insegnanti. Il centro esplicito e costante di tutti i momenti è la preghiera in tutte le sue forme.

Preghiera di adorazione

Preghiera biblica

Preghiera di contemplazione

Testimonianza di Dialogo con Dio

Preghiera di richiesta di misericordia, di perdono, di guarigione

Preghiera con la natura, il creato

Liturgia delle ore

Celebrazione Eucaristica.

Ripetiamo, il tutto organizzato dalla diocesi di Palestrina e guidati dal Vescovo Mons. Domenico Sigalini, che ha evidenziato con l’apertura della porta Santa quanto la natura sia importante e merita rispetto, perché creata dal Signore.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

  • Giovane finanziere muore nel sonno, la tragedia nella notte

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento